Trending
103013878

Falso cieco, guida lo scooter. Truffa da un milione di euro

Una truffa da oltre un milione di euro quella scoperta dalla Guardia di Finanza di Siracusa ai danni dell’INPS. Sedici falsi invalidi hanno per anni percepito dall’Istituto nazionale di previdenza sociale la pensione e le relative indennità di accompagnamento fingendo di essere affetti da cecità assoluta.
Una volta acquisita ed esaminata la documentazione relativa ai differenti casi, reperita presso gli uffici dell’INPS e dell’ASP di Siracusa, ed eseguito i normali accertamenti, i finanzieri hanno poi approfondito le indagini con pedinamenti e testimonianze video e fotografiche.
I finti ciechi sono stati così immortalati mentre svolgevano in completa autonomia e senza alcun tipo di ausilio tutte le attività della propria vita quotidiana: diversi indagati sono stati ripresi mentre camminavano sul maciapiede con assoluta sicurezza, attraversavano la strada e sbrigavano commissioni. Uno di essi è stato addirittura scoperto mentre guidava lo scooter in mezzo al traffico, mentre un altro ogni mattina lanciava a distanza il sacchetto dei rifiuti nell’apposito contenitore, centrandolo regolarmente.