Trending
109914574

Bimba di 6 anni in ospedale, il cane resta a farle compagnia

L’Ospedale San Donato di Arezzo ha permesso ad Ambra P., una bimba di soli sei anni, costretta a letto con flebo e maschera d’ossigeno, di condividere la degenza con il suo cagnolino Jacky.
Jacky è un pastore australiano di un anno, dal pelo lungo a chiazze nere, rosse e bianche. Era già capitato altre volte che il cucciolo accompagnasse la bambina per visite ambulatoriali, ma queste duravano pochi minuti, al massimo qualche ora. Da oggi invece, grazie al nuovo regolamento dell’ospedale, sarà possibile che Ambra goda della compagnia del suo miglior amico.

 

E’ stata proprio la bambina a far capire alla mamma di aver bisogno di Jacky. Così la signora Francesca, accompagnata dalle infermiere che si occupano della piccola paziente, si sono rivolte alla Direzione di Pediatria, che ha consultato a sua volta la Direzione dell’ospedale e un veterinario, il dottor Paolo Omizzolo. Quest’ultimo ha visitato il cane per verificarne le caratteristiche e lo stato di salute, dopodiché ha dato il suo assenso, grazie al quale, per la prima volta è stato applicato il nuovo regolamento, uno dei pochissimi esistenti in Italia, che consente al paziente di essere accompagnato dal proprio animale domestico durante la degenza.