Al via la 70esima edizione del Festival di Cannes (dal 17 al 28 maggio) dopo la sfavillante inaugurazione, è tempo ci concorso.
Il presidente della giuria Pedro Almodovar e il suo gruppo di lavoro (CHI SONO I MEMBRI DELLA GIURIA) saranno impegnati a discutere e valutare i film in concorso. E in attesa delle star dei prossimi giorni, ripassiamo i 20 film selezionati per il concorso ufficiale.
HAPPY END di Michael Haneke: interpretato da Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz e Jean-Louis Trintignan, parla della decadenza di una ricca famiglia borghese di Calais alle prese con la decadenza di classe, isolata da quello che succede intorno. Già candidato per la Palma d’Oro.
JUPITER’S MOON di Korne’l Mundrucz: più leggeri i toni di un film che vede come protagonista un giovane immigrato ferito che mentre attraversa illegalmente il confine scopre di aver acquisito la capacità di levarsi da terra. Un potere che farà gola a molti.
CANNES 2017, RITOCCATO IL POSTER CON CLAUDIA CARDINALE
IN THE FADE di Fatih Akin: si parla di terrorismo. Dopo lo scoppio di una bomba che colpisce la comunità turco-tedesca, una donna medita vendetta.
FORMIDABILE di Michel Hazanavicius: il regista premio Oscar ci riprova per raccontare la storia tra Anne Wiazemsky e il maestro del cinema Jean-Luc Godard. Con Stacy Martin, Be’re’nice Bejo, Louis Garrel (nel ruolo di Godard)
RODIN di Jacques Doillon: ancora una storia d’amore anche se si tratta della tormentata relazione di dieci anni fra lo scultore Auguste Rodine e Camille Claudel.
L’AMANT DOUBLE di Franois Ozon: è un thriller al femminile la nuova pellicola di Ozon che racconta la storia fra la paziente depressa Chloe (Marine Vacth) e il suo psicoterapeuta Paul (Je’re’mie Renier). Ma lui non è quello che fa credere di essere.
RADIANCE di Naomi Kawase: una storia d’amore fra un fotografo che sta perdendo la vista e un’autrice di versioni cinematografiche per non vedenti.
THE DAY AFTER di Sang-soo Hongdue: si parla di amore, di tradimento e di scambi d’identità nella storia di un uomo sposato che ha avuto una relazione extraconiugale con un’ex dipendente. Ma la moglie lo scopre.
LOVELESS di Andrey Zvyagintsev: la storia della fuga di un dodicenne, figlio di divorziati che lascia tutto dopo l’ennesima lite dei genitori.
THE KILLING OF A SACRED DEER di Yorgos Lanthimos: Nicole Kidman, Alicia Silverstone e Colin Farrell in un teso thriller psicologico.
WONDERSTRUCK – LA RAGAZZA DELLE MERAVIGLIE di Todd Haynes: tratto dal romanzo di Brian Selznick (2011) intreccia le storie di due adolescenti.
THE MEYEROWITZ STORIES di Noah Baumbach: commedia americana e all stars (Ben Stiller, Adam Sandler, Dustin Hoffman, Emma Thompson, Candice Bergen nel cast). Una numerosa famiglia si riunisce a NY per una retrospettiva sulla carriera del capofamiglia, un popolare artista.
THE SQUARE di Ruben Ostlund: ancora l’arte con la performance ideata dal curatore di un museo in una delle più grandi piazze del mondo. Non senza effetti collaterali.
YOU WERE NEVER REALLY HERE di Lynne Ramsay: Joaquin Phoenix è un veterano di guerra che lotta contro il traffico sessuale e si scontra con un potete politico di New York.
120 BATTEMENTS PAR MINUTE di Robin Campillo: racconta la nascita di Act Up, organizzazione di attivisti che negli anni Novanta ha acceso l’attenzione sull’AIDS.
OKJA di Bong Joon-ho: globalizzazione ed ecoterrorismo nella pellicola con Jake Gyllenhaal e Tilda Swinton.
L’INGANNO di Sofia Coppola: è il remake de La notte brava del soldato Jonathan cn Elle Fanning, Kirsten Dunst, Nicole Kidman. Colin Farrell è il soldato ferito che crea turbamenti nel collegio femminile dove viene accolto.
GOOD TIME di Ben Safdie: action movie sul rapinatore Robert Pattinson che cerca di sfuggire alla polizia.
A GENTLE CREATURE di Sergey Loznitsa: si ispira al racconto di Dostojevskj, la storia di una donna che cerca di parlare con il marito chiuso in prigione.