Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}

6 persone salvate dai loro nemici

3. Uno dei padri fondatori difese dei soldati britannici in tribunale

John Adams

Nonostante non sia stato quel disastro descritto nei libri di storia, il massacro di Boston (5 marzo 1770) rappresenta il focolaio di quella che fu la rivoluzione americana. Otto soldati britannici spararono alla folla inferocita, lasciando cinque morti, diversi feriti e una città intera pronta alla rivoluzione.

I soldati furono portati in giudizio nel tentativo di sedare le masse. Purtroppo per loro, erano a Boston, una delle città più anti-britanniche delle colonie, al momento. Eventuali avvocati che avessero tentato di rappresentarli in giudizio avrebbero rischiato non solo i loro mezzi di sussistenza, ma anche le loro vite. Eppure John Adams, il quarto più famoso Padre fondatore, noto per essere stato il secondo presidente degli Stati Uniti, decise di difenderli.

Adams era così nobile di principi che ne ha applicati alcuni, uguaglianza e giustizia, per la gente stessa contro cui ha poi combattuto. Non solo sei dei soldati accusati furono prosciolti da ogni capo d’accusa, ma i due che erano stati condannati per omicidio colposo furono liberati.

Lascia un commento