Un solo e unico squillo sul cellulare: la tentazione di richiamare รจ forte, e la truffa parte proprio da un impulso del genere.
A lanciare lโallerta sulla nuova truffa dello squillo รจ la Polizia Postale che tramite il proprio profilo Facebook informa della modalitร della truffa. In sostanza si riceve una telefonata che fa riferimento a un prefisso +373 o altro ma sempre estero e poi la chiamata viene improvvisamente interrotta. Vedendo la chiamata senza risposta, la curiositร sale: generalmente si prova a richiamare e priori da lรฌ parte il raggiro.ย
Contattando il numero (visibile) si viene dirottatiย su numeri e opzioni che portano a sottoscrivere un nuovo abbonamento telefonico e il tutto senza chiedere autorizzazioni e consensi come mette in allerta la polizia.
Anche semplicemente richiamare il numero puรฒ essere rischioso e anche senza ricevere risposta si viene dirottati su un circuito di collegamento internazionale che โprosciuga ricariche e minuti di abbonamento, perchรฉ senza saperlo si va su una linea a pagamento con costi che vanno da 1 euro a 1 euro e 50 ogni dieci secondiโ scrive la Polizia.
Lโorario piรน pericoloso รจ quello compreso fra le ore 18:30 e le 20:30 quando la maggior parte delle persone รจ piรน libera dal lavoro ed รจ anche piรน disponibile a richiamare. Insomma mai richiamare ed eventualmente, denunciare subito il fatto alla Polizia per consentire agli investigatori di raccogliere elementi sul caso per indagare. Ecco nel dettaglio il post pubblicato
Per le #riflessionidellasera parliamo di una truffa sempreverde sulla quale indaghiamo sempre, purtroppo con molte difficoltร perchรฉ i truffatori agiscono dallโestero e sono tecnologicamente molto evoluti. Per difendersi allora รจ necessario conoscere il modo in cui la truffa viene messa in atto #usefulltips :
si riceve uno squillo sul cellulare, uno solo, da un numero con prefisso +373 o altro ma sempre estero, poi la chiamata viene interrotta. Chi vede la chiamata senza risposta, il piรน delle volte prova a richiamare e inizia il raggiro. Chi chiama viene dirottato su numeri e opzioni che portano a sottoscrivere un nuovo abbonamento telefonico, il tutto senza chiedere autorizzazioni e consensi.
Ma a volte basta richiamare il numero e anche senza ricevere risposta, si entra in un circuito di collegamento internazionale che prosciuga ricariche e minuti di abbonamento, perchรฉ senza saperlo si va su una linea a pagamento con costi che vanno da 1 euro e un euro e 50 ogni dieci secondi.
Le chiamate arrivano in genere di sera, tra le 18,30 e le 20,30 quando la maggior parte delle persone รจ piรน libera dal lavoro e piรน propensa a richiamare. Che รจ la cosa da evitare assolutamente. Se vi capita, invece, consigliamo di denunciare subito il fatto alla #Poliziadistato per permettere agli investigatori di raccogliere quanti piรน elementi sul caso.
Di seguito il link con gli indirizzi degli uffici di Polizia postale dโItalia https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti.html
e il sito del #Commissariatodipsonline, dove registrarsi e segnalare la truffa







