Superman rinasce: Action Comics 5 rivisita la storia, ma non è la prima volta

Integrazioni, rivisitazioni e aggiunte nelle storie dei famosi supereroi della Marvel, dei quali si narrano nuove vicissitudini e particolari inediti della loro vita.

di Daniela Caruso 3 gennaio 2012 18:21

La storia di Superman viene rivista e ad essa vengono aggiunti nuovi particolariche riscrivono la vita e le vicende di uno dei supereroi più famosi del mondo. Non solo le vicissitudini del ‘superuomo’ ripartono da capo, ma anche le storie di tanti eroi ed eroine che hanno costellato, per anni, l’universo della fantasia e dell’immaginazione di grandi e piccini e che hanno dato fama e visibilità alla Marvel. Tra questi troviamo Lanterna Verde, Wonder Woman, Batman e Flash. Non è la prima volta che gli autori decidono di rivisitare  e rettificare le storie dei supereroi.

Nella rivisitazione di Superman, ci troviamo di fronte a una Krypton diversa da come ce la ricordavamo, anche se resta sempre sulla strada della totale distruzione: almeno questo particolare è stato lasciato intatto dallo scrittore Grant Morrison e dai disegnatori Andy Kubert e Jesse Delperdang. I genitori del supereroe, Jor-El e Lara, cercano di fuggire, rifugiandosi nella Zona Fantasma, una dimensione parallela dove risiedono anche i criminali più temuti della Terra. presenti anche il generale Zod e il cane Krypto. L’idea di rifugiarsi in questa dimensione è stata deleteria, per questo madre e padre ricorrono al razzo sperimentale monoposto per salvare il figlio, infagottato nel mantello rosso del nonno.

Per quanto riguarda Spiderman, come sappiamo, sono stati rivisitati diversi particolari: è stata rivelata una parentela nascosta tra l’Uomo Sabbia e Goblin ed è stato sostituito il microscopio regalato a Peter da Zio Ben con un personal computer, mentre Wolverine non è stato propriamente riscritto, ma, più che altro, è stato integrato con nuovi motivi narrativi: nel fumetto, infatti, viene ripercorsa la vita del personaggio, l’infanzia e il suo vagabondare. Viene, inoltre, introdotta un’antica nemesi nell’esistenza di Wolverine, ossia Romulus, che pare sia il personaggio malefico che da sempre manipola la storia del mutante e, persino, quella dell’umanità.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: storia
Commenti