Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Tokyo, da sogno a realtà: ecco come

Tokyo, da sogno a realtà: ecco come

Viaggiare in Giappone è sempre un’esperienza indimenticabile, un vero e proprio tuffo nella cultura e nella tradizione di un paese unico al mondo. Tokyo, in particolare, è una città ricca di contrasti e sorprese, dove la modernità si fonde con la storia e la tradizione. Dai grattacieli della metropoli alle antiche case tradizionali, dai templi buddisti alle boutique di moda, Tokyo offre una vasta gamma di attrazioni per i visitatori di tutti i gusti. In questo articolo, esploreremo alcune delle cose più interessanti da vedere e fare in questa incredibile città, dai luoghi iconici come il Palazzo Imperiale e il Santuario Meiji, alle attrazioni più moderne come i parchi divertimento e i quartieri dello shopping. Immergetevi nella cultura giapponese e preparatevi per un viaggio indimenticabile a Tokyo.

I Templi di Tokyo

Dopo aver scelto uno dei voli Roma Tokyo quello che ci vuole per rilassarsi dopo il lungo viaggio è proprio una visita in questi luoghi spirituali.

Tempio Sensoji

È uno dei più antichi della città e si trova nella sua estremità orientale. La sua grandezza lo rende perfetto per essere immortalato nelle fotografie che potrebbero mostrare anche la pagoda a cinque livelli.

Santuario Meiji

Si tratta del tempio più famoso di Tokyo ed è dedicato all’imperatore Meiji e a sua moglie. Infatti ospita diversi cimeli appartenuti alla coppia. Fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, ma fu poi ricostruito nel 1958.

Tempio Zojoji

Si trova a poca distanza dalla Torre di Tokyo e dal Parco Shiba. Qui si trovano i sepolcri di 6 shongun Tokugawa ed il Giardino dei bambini non nati.

Tempio Tennoji

La sua posizione lo rende degno di una visita. Si trova infatti all’interno di un cimitero costeggiato da alberi di ciliegio. Al suo interno vi è una statua del Buddha in bronzo.

I Giardini Zen di Tokyo

I giardini zen rappresentano uno dei capisaldi della cultura giapponese. Furono ideati per indurre i monaci alla meditazione ed alla preghiera. Gli elementi che li compongono-acqua, pietre e piante-sono disposti in maniera armoniosa secondo uno schema equilibrato e simmetrico.

Giardini del tempio di Dainsen-in a Kyoto

Kyoto non è molto lontana da Tokyo, ma vale la pena visitare questo giardino se c’è il tempo di farlo. Qui una cascata d’acqua scende da una collina che, attraverso un fiume, arriva fino ad un laghetto che rappresenta il mare. Gli elementi rappresentano nascita, vita e morte.

Giardino Kairakuen

Per arrivare sin qui da Tokyo ci vogliono 80 minuti di viaggio. Ma si tratta di uno dei giardini più belli del Giappone, nonché uno dei primi ad essere aperto al pubblico.

Alla vista si offre un tripudio di piante che cambiano colore in base alla stagione, percorsi di ghiaia che portano verso un letto di sabbia pettinata con rocce dalla forma morbida.

Shopping a Tokyo

Per lo shopping le opzioni sono diverse. Vediamole.

  • Studio Akta: un centro commerciale dove si trovano negozi di moda per ragazze.
  • Center Gai: una volta usciti dalla stazione basterà cercare l’insegna HVM che indica l’inizio della zona pedonale dove nascono le nuove mode dei giovani di Tokyo.
  • Koen Dori: una via per lo shopping che letteralmente significa “strada del parco”.
  • Supeinzaka: letteralmente significa “collina spagnola”, ed è una strada pedonale a scale che arriva fino al centro commerciale Parco, sulla Koen Dori.

I Quartieri della Cultura Giapponese

Ad Harajuku, a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno, ci si imbatte in lolite così come in goth e fan del ‘decorakei’. Questo è il quartiere degli spiriti liberi e non possono ovviamente mancare i cosplayer.

Akihabara, un quartiere che si è sviluppato nel secondo dopoguerra, è ora il regno dell’elettronica e degli amanti della tecnologia e degli otaku.

La Cucina di Tokyo

Oltre a poter assaggiare un sushi di alta, anzi, altissima qualità, a Tokyo si possono mangiare anche piatti tipici dello street food negli izakaya e nei konbini.

Da assaggiare c’è il takoyaki: polpette con polpo servite con salsa takoyaki, fiocchi di bonito ed alghe essiccate.

E, per finire, vi proponiamo l’okonomiyaki, un piatto di Osaka famoso ovunque, anche nei manga. Si tratta di una specie di pancake farcito con carne e verdure. Nei piccoli izakaya non è raro che il cliente lo prepari da solo.

Lascia un commento