Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Qual è l’iter da seguire per la cessione del quinto

Qual è l’iter da seguire per la cessione del quinto

La cessione del quinto è un prestito non finalizzato che può essere richiesto da dipendenti e pensionati in possesso di determinati requisiti. L’iter per ottenere il prestito può variare a seconda dell’istituto finanziario scelto, ma in linea generale prevede alcuni passaggi fondamentali che vanno dall’identificazione dell’offerta più conveniente alla firma del contratto della cessione del quinto, passando per la consegna della documentazione e l’approvazione della richiesta.

In questo articolo andremo ad analizzare passo per passo tutto l’iter che è necessario seguire per richiedere la cessione del quinto e ottenere la liquidità di cui si ha bisogno.

Che cos’è il prestito con cessione del quinto

Lavoratori e pensionati che desiderano ottenere un prestito conveniente, da poter restituire in comode rate mensili a tasso fisso che siano davvero alla loro portata e in tempi piuttosto dilatati, possono richiedere quello che prevede la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Il nome fa subito capire di cosa si tratta: un prestito le cui rate, pagate direttamente dal datore di lavoro, tramite trattenuta sulla busta paga, o dall’ente pensionistico, non possono superare il quinto della busta paga o del cedolino della pensione.

Tra gli aspetti più interessanti di questo prestito rientra la possibilità di restituirlo in un massimo di 120 rate mensili, ossia in dieci anni.

La cessione del quinto può essere richiesta anche da chi è stato segnalato come cattivo pagatore o ha subito pignoramenti purchè non rientri in casistiche di sovraindebitamento, mentre non è accessibile a liberi professionisti e lavoratori autonomi, nonché a chi non dispone di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Come richiedere e ottenere la cessione del quinto

I passaggi fondamentali per effettuare la richiesta della cessione del quinto sono:

  • la richiesta di preventivo cessione del quinto dello stipendio o della pensione;
  • l’analisi delle offerte ricevute e l’individuazione di quella più conveniente;
  • la presentazione della documentazione e l’invio della richiesta di finanziamento.

Questi passaggi riguardano la fase preliminare, durante la quale avviene la richiesta, e sono seguiti da quelli che porteranno, passo dopo passo, all’ottenimento della liquidità.

Le fasi successive prevederanno:

  • l’analisi della documentazione da parte della banca scelta;
  • l’approvazione o il rigetto della richiesta.

In caso di approvazione sarà poi necessario procedere con accettazione della richiesta, la sottoscrizione della polizza assicurativa obbligatoria e il rilascio dell’attestato di benestare da parte dell’azienda.

Al termine del procedimento, si otterrà l’accredito della somma richiesta sul proprio conto corrente.

Preventivo cessione del quinto online: come avviene

L’iter appena visto può essere effettuato sia di persona, presso gli uffici della banca, sia online. Chi desidera richiedere il preventivo di cessione del quinto della pensione o dello stipendio online dovrà per prima cosa individuare la banca giusta. Per fare tutto online è in genere necessario che la banca adotti specifici sistemi di sicurezza e di riconoscimento, quali l’invio di codici segreti, il video-riconoscimento o il riconoscimento tramite SPID o carta d’identità elettronica, nonché l’uso della firma digitale.

Lascia un commento