Astronomia, arriva la Superluna di febbraio

La Superluna più grande dell’anno in arrivo il 19 febbraio

di fabiana 18 Febbraio 2019 9:00

Dopo la rarissima cometa di San Valentino, il cielo è pronto a regalare un altro spettacolo da non perdere con la Superluna di febbraio: sarà possibile ammirare la Luna più grande di tutto il 2019 tra pochi giorni, il 19 febbraio. 

Si tratta della seconda delle tre Superlune previste per il 2019, dopo  la prima del 21 gennaio e la terza del 21 marzo. 

La Superluna si presenta quando la Luna si trova nel suo perigeo, il punto di distanza minima dalla Terra a soli 356.761 chilometri di distanza. 

Quindi in questa occasione il diametro della Luna apparirà più grande del 7% rispetto alla consueta Luna piena media e la luminosità sarà superiore anche di oltre il 30%. Insomma occasione da non lasciarsi scappare come ricorda anche l’Unione Astrofili Italiani (Uai) per godere di uno spettacolo mozzafiato visibile a occhio nudo. E ci saranno solo 7 ore tra il momento in cui la Luna si trova al perigeo, il punto di minima distanza dalla Terra e la fase di Luna Piena. 

La Luna quindi sembrerà molto piena nella serata fra il 18 e il 19 febbraio e nella serata fra il 19 e il 20 febbraio. 

Fra gli altri aventi astronomici a segnare in occasione del mese di febbraio 2019, anche la congiunzione fra Venere e Saturno che si incontrano nella costellazione del Sagittario nelle prime ore del mattino del 18 febbraio, il pianeta Marte, che resta ben visibile per tutto il mese di febbraio nelle ore serali e nelle prime ore della notte sull’orizzonte occidentale, Mercurio, che diventa visibile un’ora dopo il tramonto e il pianeta Giove visibile prima dell’alba. 

photo credits | instagram

Commenti