Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Miko, il gatto ritrovato dopo 10 anni di ricerche

Miko, il gatto ritrovato dopo 10 anni di ricerche

Smarrire i propri amici a quattro zampe è lacerante, forse più della certezza perché porta con sé il tormento del dubbio. I pensieri si susseguono dando forma a mille fotogrammi immaginati in cui si teme il peggio, mentre le ricerche continuano e le speranze scemano con il tempo. Ma è proprio questo il messaggio di questo episodio che Attualissimo racconta, e che dimostra che la speranza non solo deve morire per ultima, ma a volte è meglio che non muoia mai!

La storia in questione viene dall’Inghilterra, precisamente dall’Essex, dove una famiglia ha ritrovato il suo micione rosso dopo ben 10 anni di ricerche.

Miko, questo il nome del felino protagonista di questa storia, è stato smarrito nel 2002, quando aveva 7 anni. Da allora la sua amica a due zampe, Sue White, non ha mai smesso di cercarlo. E dopo dieci anni la tanto attesa telefonata del gattile locale che ha avvisato Sue del ritrovamento di Miko, ormai diciassettenne, proprio a soli 3 km da casa. La vicinanza in cui si è mantenuta il micio è inversamente proporzionale alla distanza su cui invece Sue White si è mossa in questi 10 anni per cercarlo, considerando che ha chiesto l’aiuto dei gattili e dei centri d’accoglienza di tutta l’Inghilterra.

C’è anche da sottolineare che il ritrovamento di Miko, nonostante gli anni passati, è stato reso più semplice dal fatto che l’arzillo vecchietto miagolante è dotato di microchip, dunque il suo riconoscimento è stato certo.

Nonostante il decennio passato, Miko e Sue si sono riconosciuti al primo istante e si sono subito riabbracciati. Afferma Sue:

Rivederlo è stata un’emozione fantastica. Ormai mi muovo con un permanente sorriso sulla mia faccia. Lo guardo ancora oggi e non riesco a credere di averlo ritrovato. Sembra tutto così surreale.

Questa storia vuole essere uno sprone a non mollare per tutti coloro che sono disperati per lo smarrimento o la fuga di Fido o di Micia: citando Susanna Tamaro, il destino “ha molta più fantasia di noi”.

Miko, il gatto ritornato a casa dopo 10 anni di ricerche
Miko, il gatto ritornato a casa dopo 10 anni di ricerche

Lascia un commento