Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Panico ad Ostia, squalo avvistato vicino alla riva

Panico ad Ostia, squalo avvistato vicino alla riva

“Attenti allo squalo” ha gridato il bagnino dello stabilimento balneare della Marina militare, Massimo Fronteddu, quando ha notato la pinna minacciosa spuntare dall’acqua a circa una decina di metri dalla riva. I bagnanti del lido si sono così precipitati sulla spiaggia per assistere con un misto di curiosità e apprensione all’insolito spettacolo.

L’addetto al salvataggio ha provveduto ad allertare immediatamente la Guardia Costiera di Ostia, la quale, intervenuta sul posto, ha appurato che si trattasse di una verdesca, un piccolo squalo di un metro e mezzo di lunghezza circa, che vive abitualmente in tutti i mari temperati, compreso il Mediterraneo.

L’esemplare avvistato sul lungomare di Levante di Ostia potrebbe essersi spinto così vicino alla riva a causa delle alte temperature di questi giorni per colpa delle quali ha probabilmente perso l’orientamento.
Pur non trattandosi di una specie particolarmente aggressiva, se non provocata, la verdesca nutre un’innata curiosità per tutto ciò che si muove intorno a lei, che potrebbe spingerla ad attaccare qualunque cosa le possa sembrare una preda, rendendo pericolosa la balneazione.

La visitina dello squalo allo stabilimento balneare è durata una quindicina di minuti in tutto, durante i quali ha nuotato indisturbata a pochi metri dalla spiaggia, sotto gli occhi increduli dei bagnanti.

“Era a non più di dieci metri dal bagnasciuga, ho subito gridato a tutti di uscire dall’acqua”, ha raccontato il bagnino, Massimo Fronteddu. “Non tutti hanno compreso il rischio che correvano, poi quando hanno visto quella pinna c’è stato un fuggi fuggi generale. Sono entrato in acqua, cercando di catturarlo per garantire la sicurezza sulla spiaggia, ma non ci sono riuscito”.

Infastidita, la verdesca si è poi allontanata verso il mare aperto, in direzione di ponente.

La Guardia Costiera ha diramato un avviso agli altri stabilimenti del litorale di Ostia affinché vigilino in caso di ulteriori avvistamenti, tuttavia attualmente non ha ritenuto opportuno decretare il divieto di balneazione.

Lascia un commento