Meteo, tempo autunnale su tutta Italia

Crollo delle temperature da Nord a Sud e vento di maestrale.

di fabiana 20 settembre 2017 11:59
Autunno, meteo

L’autunno astronomico inizierà ufficialmente venerdì 22 settembre con l’equinozio d’autunno, ma ormai l’autunno metereologico sembra essere piombato sull’Italia. Dopo le temperature record dell’estate, da un momento all’altro sono arrivare le piogge, il maltempo e soprattutto il calo termico sulla maggior parte della nostra Penisola.

Probabilmente ce ne siamo già accorti uscendo di casa, ma un ulteriore chiarimento arriva dagli esperti di meteo.it che confermano che la diminuzione termina riguarda indiscriminatamente tutte le regioni italiane con temperature massime che non supereranno i 15 gradi dove non ci sarà il sole o al massimo con temperature che non saranno superiori ai 23 gradi.  

Un cambiamento sostanziale che arriva dopo la perturbazione che in questo giorni sta interessando l’Italia che vedrà anche venti di Maestrale più freschi che faranno calare notevolmente le temperature soprattutto nei valori notturni.

Su tutte le Regioni si prevedono valori sotto la media del periodo e soprattutto al Sud anche se la situazione è simile in tutta Italia.

Al Nord il clima è praticamente autunnale con temperature che si attesteranno intorno ai 22° con valori notturni in ulteriore e costante calo.

Anche al Centro la situazione resta simile ai valori del Nord: di giorno non si supereranno i 22° e i valori notturni si aggireranno al massimo intorno ai 12 gradi.

Il calo termico sarà consistente soprattutto al Sud dove fino a pochi giorni fa si registravano temperature oltre i 30° che adesso scenderanno intorno ai 23 gradi con massime notturne intorno ai 14 gradi.

Per il weekend si prevede tempo soleggiato con qualche pioggia sulle Alpi del Triveneto nella giornata di sabato e domenica con qualche pioggia su Marche, Umbria, Appennino centrale.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti