Meteo, arriva l’autunno in tutta Italia

Piogge al centro-nord oggi e domani. Temperature in calo nelle regioni del Sud, finalmente libero dall'opprimente caldo dei giorni scorsi.

di Simona Vitale 30 Settembre 2012 13:19

La perturbazione Arpia, così denominata da alcune agenzie di stampa, ha raggiunto le regioni settentrionali del Paese portando un forte maltempo al centro-nord con molte piogge intense e diffuse. Il maltempo proseguirà anche domani, con piogge però meno intense. Al Sud, invece, campeggerà il bel tempo, sebbene con un caldo minore rispetto ai giorni precedenti. Nella giornata di martedì la perturbazione raggiungerà l’Europa orientale, che porterà in Italia un progressivo miglioramento delle condizioni meteo.

Il miglioramento sarà ancora più percepibile da mercoledì prossimo quando la pressione atmosferica tornerà a salire. Le perturbazioni atlantiche andranno via dall’Italia, lambendo soltanto il settore alpino. Le temperature rientreranno nella norma anche al Sud. La domenica sarà molto nuvolosa al Centronord e in Sardegna. Le piogge coinvolgeranno prevalentemente la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Sardegna orientale. Temporali forti, in serata, potranno raggiungere anche l’Emilia Romagna e il Veneto. Nuvole anche in Campania e Sicilia occidentale, dove non è esclusa la caduta di qualche goccia di pioggia.

Per quanto riguarda le temperature, queste caleranno finalmente al Centrosud. Sebbene anche le temperature massime odierne si assesteranno intorno ai 30 gradi, il grande caldo dei giorni precedenti andrà progressivamente attenuandosi. Nel corso della prossima settimana, infatti, anche le temperature delle regioni del Sud rientreremo gradualmente nelle medie stagionali. Il caldo afoso che ha attanagliato la Puglia e la Sicilia, con temperature che a settembre inoltrato hanno sfiorato i 40°, rimarrà dunque solo un ricordo.

La città di Palermo a inizio settimana perderà 10 gradi con una temperatura massima prevista che si aggirerà intorno ai 28 gradi, Roma passerà dai 32.5 gradi di ieri a 25 gradi, Napoli da 35 gradi a 26 gradi e Bari da 38 gradi a 28 gradi. L’autunno si sta già facendo sentire anche nel resto d’Europa, soprattutto in Gran Bretagna dove la perturbazione della settimana scorsa è stata la più intensa degli ultimi 30 anni nel corso del mese di settembre.

Commenti