Guadagnare Online Copiando I Guru Del Social Trading

In un mondo in continua e rapida evoluzione, anche gli ambienti finanziari non sono immuni da cambiamenti.

di Mario Vitelli 27 ottobre 2016 14:39

Se il mercato si è già da tempo abituato a nuove forme di investimento come il trading online, copy trading e social trading stanno letteralmente rivoluzionando il modo di investire i propri risparmi.

Tra i fattori che stanno maggiormente contribuendo al cambiamento, due si distinguono per il peso che hanno sul grande pubblico. Da un lato si rileva un crescente malessere e una mancanza di fiducia nei confronti di Banche e consulenti alimentata oltremodo dai recenti scandali finanziari che hanno colpito i risparmiatori. Dall’altro lato, è indubbio che Internet è diventato uno strumento di uso quotidiano per una considerevole porzione della popolazione e la sua popolarità è in continuo aumento.

Questo connubio ha determinato il successo in continua crescita delle piattaforme per il trading online. Attraverso un semplice dispositivo elettronico, l’investitore ha la possibilità di gestire i propri risparmi in maniera agile e veloce. In pochi secondi chiunque può diventare un trader e decidere come gestire i propri soldi in completa autonomia.

Copy Trading & Social Trading Per Aumentare I Guadagni Online

Il trading online è sempre stato in qualche modo limitato nel suo successo per alcuni evidenti ostacoli che l’utente deve superare.

Innanzi tutto, l’investitore deve pianificare le proprie mosse da solo. Per utenti non esperti o con limitate competenze in campo finanziario, questo crea una barriera psicologica difficile da superare. Il rischio dell’investimento viene percepito come troppo alto per avventurarsi in questo mondo. Inoltre fare trading online è stato spesso associato non a un investimento finanziario vero e proprio ma a una sorta di gioco d’azzardo in cui la componente fortuna gioca un ruolo predominante.

Il copy trading e il social trading hanno segnato negli anni recenti un cambiamento epocale nel mondo del trading online. Le barriere psicologiche poco prima menzionate e le titubanze degli investitori senza esperienza sono state risolte da questi due nuovi strumenti.

Il copy trading infatti permette di copiare le strategie di operatori esperti per pianificare in maniera oculata i propri investimenti. Il social trading, inoltre, è una vero e proprio canale social associato alle piattaforme più avanzate per il copy trading.

Attraverso il social trading, gli utenti possono interagire per scambiarsi informazioni, opinioni e suggerimenti. Il trader non si trova quindi più da solo davanti a uno schermo ma interagisce con quelli che possono essere definiti dei veri e propri consulenti finanziari online. Ed è proprio per questo che le barriere psicologiche vengono abbattute.

L’investitore è rassicurato dalla presenza di altri investitori reali che gli offrono assistenza e quindi la componente di rischio viene percepita come più bassa. In particolare anche utenti con poca o nessuna esperienza hanno maggiori possibilità di cominciare a guadagnare da subito acquisendo dimestichezza in breve tempo.

Come Scegliere I Guru Del Social Trading

Questi strumenti innovativi hanno dato alla luce la figura dei guru di social trading. Questi sono traders di successo che hanno investito somme reali e generato profitti sulle piattaforme di trading online. Il loro successo li mette nella condizione di essere visti come punti di riferimento da seguire e anche copiare.

Ovviamente occorre sempre mostrare cautela quando scegli il guru da copiare. Il copy trading non esime l’utente dal fare scelte assennate. Pensare che semplicemente copiare un utente con una buona percentuale di successo sia la chiave per guadagnare sarebbe un errore. Anche i guru sono soggetti a perdite e non possono garantire il successo di un’operazione.

Per aiutare l’investitore ad operare scelte mirate, vengono messe a disposizione non solo la percentuale di guadagno del guru ma tutta una serie di strumenti comparativi. Nella scheda di ogni utente è possibile vedere, per esempio, le sue statistiche divise per mesi in cui sono evidenziate sia i guadagni che le perdite nel periodo. Altri dati importanti da analizzare sono la composizione del portafoglio e anche il grado di rischio che il guru si accolla per ogni investimento.

Un utente che riesce a sviluppare una buona capacità di analisi non avrà difficoltà ad individuare un investitore in linea con le proprie esigenze. Una volta fatta questa valutazione, è sufficiente copiare il guru e in automatico tutti i suoi investimenti verranno replicati sul proprio conto.

Usato in maniera oculata e accorta, il copy trading e il social trading offrono delle importanti opportunità per guadagnare online e minimizzare i rischi di perdite dovute all’inesperienza. Benché sia difficile prevedere quelli che saranno gli sviluppi futuri, è verosimile credere che nel breve futuro questi strumenti ruberanno la scena a strumenti finanziari più classici e meno allettanti per le nuove generazioni.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: guadagni
Commenti