Giornata d’Autunno del FAI, i luoghi aperti

La Giornata a tutela del nostro patrimonio artistico: 600 luoghi e di 170 itinerari tematici da visitare il 15 ottobre.

di fabiana 14 ottobre 2017 9:00
fai

Si festeggia domenica 15 ottobre 2017 la Giornata d’Autunno del FAI, che offre la possibilità di poter usufruire dell’apertura straordinaria di oltre 600 luoghi e di  170 itinerari tematici all’insegna del motto Ricordiamoci di Salvare l’Italia. 

Obiettivo dell’associazione nata nel 1975 da Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli, è contribuire alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano.

Oggi il FAI conta ben 57 beni, 35 dei quali regolarmente aperti al pubblico, 150mila iscritti e 95 milioni di euro raccolti e investiti per i restauri e conta 117 delegazioni, 82 Gruppi Fai e 76 Gruppi Fai Giovani in 20 regioni italiane grazie anche all’aiuto di 7mila volontari. Le iniziative del FAI hanno visto il coinvolgimento di 8 milioni di visitatori, solo 750mila nel 2016, ma l’associazione punta a incrementare anche il numero degli iscritti anche grazie a una serie sconti proposto per l’anno 2017 e puntando sul coinvolgimento dei giovani volontari nel ruolo di novelli Ciceroni neo luoghi aperti. E proprio ai giovani si rivolge in particolare l’edizione 2017 che vedrà la musica protagonista di un quinto degli itinerari proposti. A Bologna il filo conduttore è proprio la musica, a Milano saranno aperti biblioteche e archivi, a Roma saranno aperti Palazzo Corsini, Sede dell’Accademia dei Lincei, I Giardini di Villa Farnesina, il Giardino di Palazzo Corsini, l’Accademia Reale di Spagna e il tempietto di San Pietro in Montorio con la cripta eccezionalmente aperta, Villa Aurelia mentre a Napoli sarà possibile visitare anche la Basilica del Santuario del Carmine Maggiore, Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative e i luoghi aperti, è possibile consultare il sito del Fai.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti