“Più veloce della luce!” Per chi ne sa qualcosina di fisica era una cosa impossibile… fino ad oggi. Un esperimento ha dimostrato il contrario. Dal Cern di Ginevra è stato inviato un fascio di neutrini fino ai laboratori Italiani del Gran Sasso che hanno superato il limite dei 300000 km al secondo!
Forse la notizia, se non siete appassionati, potrebbe non farvi nel caldo, ne freddo, ma considerate la cosa dal punto di vista della comunità scientifica. Einstein, considerato da molti il più grande fisico di tutti i tempi, aveva delineato la teoria della “Relatività” tra il 1905 ed il 1914. Le teorie scientifiche hanno essenzialmente bisogno di postulati, ossia di un fatto che dimostrandosi sempre vero rende la teoria valida. Il postulato della teoria della relatività è proprio la velocità della luce: 299.792,458 km al secondo.
Se domani questo esperimento verrà confermato, secondo fonti ANSA già questa notte verrà già pubblicato online il materiale della ricerca, avremo assistito, oggi 22 settembre 2011, ad una delle rivelazioni scientifiche più importanti da 100 anni a questa parte!