Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Suora Lancaster: il corpo ancora intatto dopo 4 anni dalla morte

Suora Lancaster: il corpo ancora intatto dopo 4 anni dalla morte

Potrebbe non essere la destinazione di viaggio dei sogni di tutti, ma centinaia di persone hanno deciso di visitare la suora “miracolosa” nel Missouri. Nonostante sia morta nel 2019, il corpo della sorella Wilhelmina Lancaster mostra pochi segni di decomposizione, con alcune persone che credono che sia un miracolo moderno. La sua scoperta accidentale ha fatto sì che molti turisti si riversassero nella piccola città di Gower per rendere omaggio alla defunta sorella.

Crowds have gathered at the site. Credit: AP

Suor Lancaster faceva parte delle Suore Benedettine di Maria Regina degli Apostoli, un gruppo che ha fondato nel 1995 all’età di 70 anni. Dopo la sua morte nel 2019, è stata sepolta nel monastero in una semplice bara di legno, senza imbalsamazione, e lì è rimasta indisturbata per quattro anni. Fu solo durante la costruzione di un nuovo santuario di San Giuseppe che le altre suore fecero la sconvolgente scoperta, poiché avevano progettato di spostare i suoi resti sotto l’altare della cappella. Sebbene si aspettassero solo di trovare le ossa, le suore benedettine trovarono il corpo del loro ex leader sostanzialmente invariato. Poco dopo, la notizia del ritrovamento è trapelata e i turisti hanno iniziato ad affluire nella zona.

Le forze dell’ordine locali e un gruppo di volontari hanno gestito la folla mentre le persone arrivavano da tutti gli Stati Uniti per rendere omaggio alla salma. “È stato piuttosto sorprendente“, ha detto Samuel Dawson, un cattolico che aveva viaggiato da Kansas City con suo figlio per visitare la sorella Lancaster. “Era molto tranquillo. Solo molto riverente”, ha aggiunto, precisando che anche ai turisti è stato permesso di toccare la suora benedettina durante il loro pellegrinaggio. Secondo Dawson, era perché le suore volevano rendere la sorella Lancaster “accessibile al pubblico… perché nella vita reale era sempre accessibile alla gente“.

Tuttavia, data l’intensa attenzione che la sorella Lancaster ha ricevuto, lunedì il monastero la internarà in un santuario di vetro, il che significa che il pubblico non potrà più toccare l’ex suora. La diocesi di Kansas City-St. Joseph ha rilasciato una dichiarazione sulla nuova politica, affermando: “La condizione dei resti di suor Wilhelmina Lancaster ha comprensibilmente generato un interesse diffuso e sollevato questioni importanti. Allo stesso tempo, è importante proteggere l’integrità dei resti mortali di suor Wilhelmina per consentire un’indagine approfondita. L’incorruttibilità è stata verificata in passato, ma è molto rara. Esiste un processo consolidato per perseguire la causa della santità, ma in questo caso non è ancora stato avviato”. Le suore benedettine hanno anche confermato che suor Lancaster non sarà ancora considerata per la santità, poiché il processo può iniziare solo cinque anni dopo la morte.

Lascia un commento