Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Scopri il segreto per vivere 100 anni? Ecco la ricompensa

Scopri il segreto per vivere 100 anni? Ecco la ricompensa

Craig Venter, scienziato americano, ha pensato di mettere in palio 10 milioni di dollari da dare a chi riuscirà a scovare le caratteristiche del DNA degli ultracentenari, per scoprire il segreto della loro longevità. Non sono poche le persone che arrivano al traguardo dei 100 anni: a Villagrande Strisaili – in Sardegna – ad esempio, su circa 3 mila persone, 32 superano i 100 anni; così come ad Okinawa – arcipelago che si trova fra il Giappone e Taiwan – dove la vita media è di 81 anni ed i centenari raggiungono il 20,6 per cento della popolazione. Per questa ragione, è nato il “programma Okinawa“, creato da alcuni studiosi per poter studiare lo stile di vita degli abitanti.

Da anni, gli scienziati studiano anche le sequenze genetiche degli ultracentenari, per poter trovare il segreto della loro longevità e capire qual è la mutazione che permette loro di poter sopravvivere alle malattie che causano la morte della maggior parte delle persone del nostro pianeta. Per questo motivo, è nata l’iniziativa di Venter: il “Genomics X Prize“, un premio di 10 milioni di dollari che vincerà il team di ricercatori che, nel giro di 30 giorni, riuscirà a trovare alcuni indizi genetici al riguardo. La gara avrà inizio a settembre 2013 e sono già parecchie le adesioni alla competizione da parte di ricercatori di tutto il mondo.

Sono già molte le persone che hanno superato la famosa soglia ad aver donato il loro DNA per aiutare il progetto. I dati raccolti dalla competizione saranno condivisi con altri scienziati e saranno anche pubblicati per aiutare la ricerca. Alcuni studiosi hanno spiegato che potrebbe essere probabile un raro cambiamento nel patrimonio genetico di queste persone, che li ha aiutati a non contrarre malattie diffuse come il cancro; se questi geni venissero identificati – analizzando il DNA – gli scienziati avrebbero più possibilità di arrivare a sviluppare determinati trattamenti per allungare la vita delle persone.

Al momento, si sa che le mutazioni attualmente individuate sono 281; scoperta che si deve anche all’italiano Claudio Franceschi, a capo del progetto europeo “Geha“.

Lascia un commento