Se sei un appassionato di disegno e ti piacerebbe dedicarti a questa attività, selezionando i materiali corretti, non potrai fare a meno di dare un’occhiata ai colori che trovi in commercio.
Quali colori scegliere per i tuoi disegni
Ai giorni nostri, è possibile utilizzare tante soluzioni per colorare i propri disegni, ma naturalmente è necessario conoscere le differenze tra uno strumento e l’altro, così da poter capire qual è il migliore per il proprio lavoro. Quindi, per saper scegliere correttamente l’acquerello oppure le matite colorate migliori è necessario capire anche qual è il tipo di carta migliore per avere un buon disegno. Solo in questo modo, infatti, si potrà ottenere un buon risultato senza ritrovarsi con il foglio danneggiato. Questi strumenti si possono selezionare anche in base all’età della persona che dovrà utilizzare gli stessi: per esempio, se desideri acquistare qualcosa per i tuoi bambini che hanno meno di tre anni, sarà fondamentale scegliere un prodotto che si possa impugnare facilmente e con una punta abbastanza resistente da non rompersi in caso di pressione. Un esempio sono i colori a cera che sono disponibili in un formato abbastanza corto e ciotto che consentono di avere un’impugnatura semplice anche per i bambini più piccoli. Se, invece, sei un adulto che si dedica di tanto in tanto al disegno – poiché è un’attività che ti rilassa – il nostro suggerimento è di testare una tecnica semplice e divertente come quella dell’acquerello. Questa soluzione che si è sempre di più diffusa è ideale anche nel caso in cui non fossi occupato quotidianamente in questa attività.
Prova gli acquarelli per i tuoi disegni
Tra le diverse tecniche utilizzate per dare un tocco di vivacità ai propri disegni vi sono gli acquerelli. Se fossi un pittore principiante che ama sperimentare qualunque tecnica per i propri disegni, gli acquerelli potrebbero essere una proposta ideale per te. A differenza delle tecniche come quella ad olio – in cui è necessario selezionare degli strumenti specifici – i colori ad acquerello si possono gestire con estrema facilità. L’unica accortezza da avere in caso in cui avessi selezionato questa tecnica per disegnare è la scelta della carta. Noi ti suggeriamo di acquistare dei fogli che sono appositamente indicati per questo tipo di lavoro, giacché un semplice foglio di carta si bucherebbe a contatto con questi colori. Per applicare il colore, poi, ti basterà sfruttare un pennello corto, che ti permette di gestire in maniera facile il flusso del pelo del pennello. Ricordati, poi, che una volta che avrai terminato la sessione di disegno dovrai prenderti cura del tuo materiale: in pratica, dovrai lavare i pennelli per l’acquerello così da rimuovere ogni traccia di colore e non farli seccare. Potrai sfruttare dei detergenti neutri così da ottenere un pennello pulito e pronto al successivo utilizzo.
Le matite di colore acquerellabili
Se ancora non le conosci, alcuni dei più grandi marchi del mondo dei colori propongono in commercio anche delle matite colorate acquerellabili. Si tratta di matite colorate che potrai utilizzare già da sole per colorare il tuo disegno e che, con l’aggiunta dell’acqua, si trasformeranno in acquerelli veri e propri. In un certo senso, con questa soluzione puoi dire di avere tra le mani due proposte per colorare il tuo disegno. Le matite colorate acquerellabili, quindi, si possono usare sia come classiche matite colorate e, dopodiché, con un pennello bagnato si potrà trasformare il risultato ottenuto. Se ti stai chiedendo quali siano i marchi riconosciuti per offrire questo tipo di soluzione, ti suggeriamo di guardare brand come Caran D’Ache, Faber-Castell, Stabilo, Giotto, Bic e tanti altri ancora in vendita presso i negozi di fare arte. Ora che conosci anche questa tipologia di prodotto e puoi acquistarne una confezione per testare personalmente l’efficacia di questa soluzione, sei pronto per dedicarti al disegno come meglio credi.