Come acquisire più clienti online: 3 tattiche infallibili

come ottenere con successo nuovi Clienti online

di Redazione 23 Maggio 2020 11:54

Spiccare nel web è molto complicato e non basta offrire degli ottimi prodotti o servizi agli utenti per far decollare la propria attività online, è importante saper comunicare e fidelizzare con le persone che visitano un sito web aziendale e anche con chi ha già acquistato dal proprio eCommerce.

Le competenze sono fondamentali per poter pianificare ed applicare una strategia ed è fondamentale saper utilizzare tutti gli strumenti necessari per applicare il web marketing.

Ogni business necessità di un costante incremento di nuovi clienti per avere successo e con le continue evoluzioni del marketing è necessario applicare continuamente nuove strategie. È molto importante avere bene in mente qual’è il cliente tipo a cui vendere i propri prodotti o servizi, per questo motivo la costruzione della buyer personas è fondamentale perché permette di capire a chi vendere.

3 tattiche infallibili per acquisire nuovi clienti

  1. Acquisire nuovi clienti con i motori di ricerca

Il primo modo per acquisire nuovi clienti è farsi trovare sui motori di ricerca, in particolare su Google, che ricopre attualmente la posizione principale tra i motori di ricerca utilizzati dagli utenti.

Per farsi trovare sul motore di ricerca è necessario applicare una strategia di ottimizzazione SEO in modo da poter entrare negli immensi meccanismi utilizzati dai motori di ricerca e poter essere visibili tra i primi risultati.

Gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca sono diversi, quelli che maggiormente influenzano i risultati sono Google Panda e Google Penguin, il primo valuta la qualità dei contenuti nelle pagine web mentre Google Penguin valuta l’autorevolezza di un sito web.

Per rientrare nelle grazie di Google è importante pubblicare contenuti di qualità con una certa frequenza, devono essere mirati a soddisfare i bisogni delle persone. 

Solitamente le aziende si affidano a professionisti di comunicazione e marketing Italiaonline per ottimizzare al meglio il proprio sito web e incrementare la visibilità online.

  1. Acquisire nuovi clienti attraverso i social network

I social network sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone, in qualsiasi luogo e situazione, e per le aziende rappresentano uno strumento fondamentale per attirare nuovi clienti.

Attraverso i “clienti tipo” è possibile analizzare i social più frequentati dal proprio pubblico e realizzare una strategia efficiente.

È importante ricordare, però, che i social network sono degli ambienti colloquiali e possono essere sfruttate solo se si utilizza l’empatia con gli utenti.

Attraverso i social network è possibile fornire risposte immediate e risolvere velocemente i problemi più semplici degli utenti, le pagine devono essere utilizzate per comunicare novità e offrire contenuti di qualità che permettono di acquisire la fiducia degli utenti.

  1. Acquisire nuovi clienti con la pubblicità online

La pubblicità online è fondamentale per raggiungere più persone sul web ed è possibile usufruire dei tanti e diversi strumenti pubblicitari disponibili online come Google AdWords, Instagram ADV, Facebook Advertising e così via.

Per realizzare delle campagne pubblicitarie online è fondamentale stabilire un budget da destinare alla pubblicità e quali sono gli obiettivi da raggiungere per ogni campagna pubblicitaria.

L’analisi dei dati è fondamentale per capire l’andamento della strategie di advertising e permette di conoscere sin da subito quali sono gli errori da correggere per la prossima campagna, solo analizzando i dati costantemente è possibile realizzare una strategia efficace ed ottimizzare sia le risorse che l’utilizzo del denaro.

Commenti