Maggiore età e diploma di terza media sono i requisiti indispensabili per poter partecipare al concorso per entrare come agenti nella Polizia di Stato. Il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale riporta che il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che abbiano almeno la maggiore età e il diploma di terza media.
C’è tempo fino al 26 giugno per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso, purché siano rispettati i requisiti richiesti.
Sono requisiti necessari:
▪cittadinanza italiana;
▪godimento dei diritti civili e politici;
▪diploma di scuola secondaria di I grado (terza media), o equipollente;
▪aver compiuto il 18° anno di eta’
Il concorso si svolgerà seguendo varie fasi,
▪prova scritta d’esame;
▪prova di efficienza fisica;
▪accertamenti psico-fisici;
▪accertamento attitudinale.
La prova d’esame scritta consiste nella compilazione di un questionario che viene articolato in domande con risposta a scelta multipla: come accade in concorsi di questo genere, il questionario verterà su argomenti di cultura generale, ma anche sulle materie incluse nei vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado, sull’accertamento di un buon livello di conoscenza della lingua inglese o francese (a discrezione del candidato) e delle conoscenze informatiche.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata solo ed esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia
Al termine della procedura informatica di acquisizione della domanda online il candidato dovrà stampare, direttamente dal sito, la relativa ricevuta che successivamente dovrà essere obbligatoriamente presentata dai candidati il giorno stesso della partecipazione alla prova scritta d’esame.