Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Madeleine McCann potrebbe essere viva, lo dice la polizia inglese

Madeleine McCann potrebbe essere viva, lo dice la polizia inglese

Tutti ricorderemo la sparizione della piccola Madeleine Beth McCann, scomparsa misteriosamente la sera di giovedì 3 maggio 2007 a a Praia da Luz, una località di villeggiatura della regione di Algarve in Portogallo. La piccola era in vacanza con i genitori Kate Healy McCann e Gerry McCann tutti e due medici, ed i fratellini Sean ed Amelie, quando è scomparsa dall’appartamento in cui la famiglia inglese alloggiava per le vacanze. La coppia ha affermato di averla lasciata senza sorveglianza nella casa, insieme ai due gemellini, mentre era a cena con altre due coppie di amici, anch’esse con figli piccoli, in un  ristorante a circa 120 metri di distanza dall’appartamento.

La coppia ha sempre affermato di non avere preoccupazioni per il fatto di aver lasciato bambini così piccoli da soli, dal momento che i partecipanti alla cena a turno andavano a verificare a regolari intervalli di tempo che i piccoli stessero bene. La polizia portoghese concluse che la piccola fosse stata rapita, sebbene due cani addestrati appositamente per rilevare odore di cadavere, hanno rinvenuto tale odore proprio addosso ad alcuni indumenti della piccola e dei suoi peluche. Diversi sono stati gli avvistamenti della piccola in Portogallo, così come diverse sono state le persone sospettate, nel corso delle indagini condotte sia dalla polizia portoghese che britannica, tra le quali hanno figurato anche gli stessi genitori definitivamente scagionati il 21 luglio del 2008. Lo stesso giorno il Procuratore generale portoghese Monteiro ha chiuso il caso di Madeleine senza che effettivamente si giungesse ad alcun risultato. Gli investigatori britannici hanno espresso costernazione per i difetti in materia di indagini della polizia portoghese, che avrebbe permesso a decine di persone di calpestare la scena del crimine e le prove con il risultato che queste sono state contaminate con cenere di sigaretta. I file relativi al caso hanno anche rivelato che molti altri turisti hanno soggiornato nell’appartamento da cui Madeleine è scomparsa mentre essa era ancora designata come scena del crimine.

L’inchiesta ufficiale è stata accantonata nel luglio del 2008 ma la revisione di Scotland Yard del caso, l’Operazione Grange, è stato lanciata lo scorso anno, quando David Cameron ha risposto ad un appello da parte dei genitori di Madeleine. La Metropolitan Police sta esortando le autorità portoghesi a riaprire il caso, sostenendo di aver individuato nuovi contatti dopo aver speso 2.000.000 sterline per rianalizzare le prove. Un team di oltre 30 ufficiali coinvolti nel caso è stata già 7 volte in Portogallo, compresa una visita al appartamento della famiglia a Praia da Luz. Scotland Yard dice che ci sono 195 indizi potenziali per trovare la piccola ancora viva. Secondo il detective Andy Redwood la sua scomparsa è frutto di un rapimento straniero, così come ha parlato di 195 opportunità “investigative”.

Lascia un commento