Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Fine settimana bollente con Ulisse in 15 città italiane

Fine settimana bollente con Ulisse in 15 città italiane

Ecco arrivato Ulisse, il quarto anticiclone subtropicale dell’estate, che porta una nuova fiammata di caldo intenso che investirà il Centro e il Sud Italia, con qualche temporale al Nord.
L’afa africana proseguirà per tutta la settimana, eccezion fatta per alcune infiltrazioni atlantiche umide che daranno un leggero refrigerio nel Settentrione, fra lunedì e martedì. Temporali previsti, anche con grandine, sulle Alpi, in Piemonte, in Lombardia, in Trentino Alto Adige e nelle zone del piacentino e del veronese,Bellunese e in Friuli.

Nell’Italia centromeridionale invece il caldo già imperversa, con temperature tra i 35 ° e i 40°. Previsti i 35° a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, con punte di 40° in Sardegna, in particolare nel campidano, in Sicilia, specialmente presso la Valle dei Templi ad Agrigento, in Puglia e nel materano, dove le temperature più alte si toccheranno domenica 29 luglio.

 

 

Il direttore del portale web IlMeteo.it, Antonio Sanò afferma che Ulisse pomperà aria calda “dall’entroterra sahariano verso la Sardegna e la Sicilia puntando verso il Lazio e il resto del Centrosud ed Emilia Romagna”.
Roma, meta di visitatori e turisti stranieri che vi giungono da ogni parte del mondo, che ha una media trentennale di 30 gradi, manterrà temperature di 34-35 gradi per i prossimi 10 giorni, sin quasi a Ferragosto.
Per il 15 agosto invece si attende una tregua dal caldo africano che interesserà prima il Nord e successivamente le regioni del Centro e del Sud Italia.
Per questo weekend bollino rosso annunciato nell’ultimo bollettino del Ministero della Salute, con cui vengono segnalati i livelli massimi di allerta, a Bologna e Torino. Bollino arancione invece per le città di Ancona, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. Per Domenica saranno solo 11 le città a rischio: con bollino rosso per ora si prevedono solo Perugia e Torino. Per tutto il week end Genova ottiene invece il bollino verde.

Lascia un commento