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Caro albergatore, quanto costano le bibite nel frigobar in camera? Ecco perché…

Caro albergatore, quanto costano le bibite nel frigobar in camera? Ecco perché…

Prima di rientrare in hotel passiamo dal supermercato, così compriamo l’acqua ed un succo di frutta”. Questa è una delle frasi tipiche di molte famiglie che, per a seguito di esperienze sbagliate, oppure perché è un luogo comunque molto diffuso,  evita l’utilizzo del frigobar e pone grande attenzione a tutti quegli extra che vengono proposti, considerati solo come semplici trucchetti che l’hotel utilizza per poter aumentare i guadagni.

In realtà, questa visione nasconde un senso che merita di essere approfondito: la mancanza di fiducia nei servizi extra dipende anche dai costi esosi delle bevande o dalla mancanza di chiarezza nei costi, ovvero dalla qualità dei prodotti proposti.

I servizi ancillari

Quegli extra che ruotano attorno al turismo, e completano l’offerta proposta dall’hospitality prende il nome di servizi ancillari per il turismo

I servizi ancillari possono includere tutto, dai servizi di trasporto e ristorazione, fino alle guide turistiche e alle attività ricreative creative, come noleggi e corsi di cucina, degustazioni, massaggi. Questi servizi migliorano l’esperienza complessiva del viaggiatore, contribuendo a rendere il viaggio memorabile e unico. Lo studio di questi servizi pone l’attenzione su una strategia che può incrementare le revenue anche al di sopra del 10% e che può fornire delle soluzioni o idee, a volte anche utili o divertenti, ai propri clienti. Le aziende possono distinguersi e proporre pacchetti altamente personalizzati così da poter competere con le OTA.

Proporre servizi ancillari nel turismo può essere un compito impegnativo, ma con la giusta strategia e attenzione al dettaglio, può essere un’opportunità di successo. In primo luogo, è fondamentale capire le esigenze e le preferenze dei viaggiatori. Ciò può includere la comprensione delle loro aspettative, i loro interessi e il loro budget.

L’esperto Franco Grasso, con il suo revenue team, ha aiutato tantissime aziende a massimizzare il revenue ponendo anche attenzione ai servizi ancillari e servizi esterni di raccordo con le dinamiche territoriali. La capacità di mantenere viva l’iterazione continua con l’ospite consente infatti di poter rispondere meglio ad ogni singola esigenza, offrendo un servizio qualitativamente migliore e, nel contempo, proporre soluzioni personalizzate che possano migliorare l’esperienza di hospitality.

Una volta compreso il pubblico target, è possibile iniziare a progettare e sviluppare servizi ancillari che rispondano a queste esigenze. Questo può richiedere una certa creatività e innovazione, ma il risultato finale può essere estremamente gratificante.

In primo luogo, essi aggiungono valore all’esperienza del viaggiatore. Questo può contribuire a migliorare la soddisfazione del cliente, a promuoverne la fedeltà e  generare passaparola positivo. In secondo luogo, possono costituire una fonte di reddito significativa per le aziende turistiche. Questo può aiutare a compensare i costi operativi e a migliorare la redditività.

Tornando al nostro amato/odiato frigobar, che consuma energia elettrica ma che rende poco o nulla: perché non studiare soluzioni e proposte originali ad un prezzo onesto? A chiunque farebbe piacere avere in camera acqua e bibite (e magari qualche specialità locale). A patto, però di poterne fruire ad un prezzo adeguato!

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