Occorre il punto della situazione a proposito dei sondaggi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. A meno di una settimana dalla fine delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, Kamala Harris e Donald Trump stanno rivolgendo le loro ultime parole agli elettori. Il candidato democratico alla presidenza è stato costretto a rispondere alla tempesta mediatica scatenata inavvertitamente da Joe Biden , che apparentemente ha definito “spazzatura” i sostenitori di Trump in risposta alla già famosa battuta del comico Tony Hinchcliffe al Madison Square Garden su Porto Rico. La Casa Bianca e il presidente stesso sostengono di no.
Mercoledì Harris ha dichiarato ai giornalisti di essere “fortemente” in disaccordo con qualsiasi critica rivolta al pubblico in base alle sue intenzioni di voto. Trump ha anche risposto ai commenti del presidente: “Li ha definiti spazzatura e loro lo pensano davvero”. In un momento bizzarro, il repubblicano ha posato in un camion della spazzatura vestito da netturbino prima di un comizio a Green Bay, nel Wisconsin, rispondendo alle domande sull’insulto originale e tentando di prendere le distanze da Hinchcliffe nella speranza di addossare la colpa alla campagna di Harris.
Trump ha poi dichiarato alla folla presente al raduno che avrebbe protetto le donne “che alle donne piaccia o no”. Nel frattempo, gli ultimi sondaggi negli stati indecisi pongono Harris in leggero vantaggio nel Wisconsin e nel Michigan.
Riscontri in merito ai sondaggi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti
La corsa per la Casa Bianca resta molto serrata, dato che la democratica Kamala Harris mantiene un leggero vantaggio sul repubblicano Donald Trump negli ultimi sondaggi nazionali. Nell’ultimo sondaggio pre-elettorale condotto da Economist/YouGov, pubblicato mercoledì, Harris ha mantenuto un piccolo vantaggio su Trump tra gli elettori registrati.
A meno di una settimana dal giorno delle elezioni, entrambi i candidati hanno presentato le loro ultime proposte agli elettori e visitato gli stati chiave indecisi per convincere gli indecisi rimasti. Martedì Trump ha tenuto un comizio ad Allentown, Pennsylvania, situata a circa 60 miglia a nord-ovest di Philadelphia. L’ex presidente sta cercando di ottenere una vittoria nel Keystone State, dopo aver vinto in Pennsylvania alle elezioni presidenziali del 2016 ma averle perse nel 2020.
Martedì Harris si trovava nella capitale della nazione. Ha pronunciato un “discorso conclusivo” per la sua campagna all’Ellipse, lo stesso posto in cui Trump ha tenuto un discorso infuocato quasi quattro anni fa prima che una folla di suoi sostenitori prendesse d’assalto la capitale degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021. La situazione può cambiare in fretta anche coi sondaggi delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.