Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
morta Maria Branyas Morera era la persona più anziana del mondo

morta Maria Branyas Morera era la persona più anziana del mondo

La persona più anziana del mondo è morta alla veneranda età di 117 anni. Il suo nome era Maria Branyas Morera, una spagnola nata in America ritenuta la persona più anziana del mondo con i suoi 117 anni, è morta, ha detto la sua famiglia martedì (20 agosto). In un post sull’account della signora Branyas su Twitter, la sua famiglia ha scritto in catalano: “Maria Branyas ci ha lasciato. Se n’è andata come voleva: nel sonno, in pace e senza dolore. La ricorderemo sempre per i suoi consigli e la sua gentilezza.

Il Gerontology Research Group, che convalida i dettagli di persone che si ritiene abbiano 110 anni o più, ha elencato la signora Branyas come la persona più anziana conosciuta al mondo dopo la morte della suora francese Lucile Randon l’anno scorso. La signora Branyas è nata a San Francisco il 4 marzo 1907, prima che la sua famiglia tornasse in Spagna quando lei era giovane. Al momento della sua morte viveva nella casa di cura Residència Santa María del Tura nella città catalana di Olot, dove viveva dal 2000. La signora Branyas ha preso il titolo il 17 gennaio quando Randon, conosciuta come sorella Andre, è morta all’età di 118 anni e 340 giorni con il Guinness dei primati che ha riconosciuto il suo titolo.

Parlando al media locale Catalan News nel 2019, ha spiegato di essersi trasferita da San Francisco alla Catalogna, in Spagna, nel 1914 in barca, durante la prima guerra mondiale. Ha detto: “Siamo venuti qui su una barca. A causa della guerra, la Germania attaccava ancora il Nord e non si poteva attraversare i mari nordici, ma si poteva scendere più in basso attraverso le Azzorre e Cuba. Nel 1914 ero già un po’ consapevole di quello che stava accadendo.” Ricordando entrambe le guerre mondiali, ha detto: “Sono state molto dannose in Europa, ma hanno anche portato alcuni progressi”. Ha anche fornito informazioni sulla guerra civile spagnola avvenuta tra il 1936 e il 1939, aggiungendo: “Ne ho un pessimo ricordo, alcune persone si sono ribellate e hanno iniziato a commettere atrocità quando nessuno ne parlava”.

Branyas è nata lo stesso anno in cui è stata immatricolata la prima automobile a Barcellona. Il suo account Twitter si chiama “Super Catalan Grandma” e porta la descrizione: “Sono vecchia, molto vecchia, ma non un’idiota“. La seconda persona più anziana elencata dal Gerontology Research Group è Tomiko Itooka, dal Giappone, che ha 116 anni ed è ora la persona più anziana del mondo. Tuttavia, l’essere umano più anziano mai vissuto, che è stato completamente autenticato, è stata Jeanne Louise Calment della Francia. Morì all’età di 122 anni e 164 giorni nel 1997, il 4 agosto.

Lascia un commento