Trending
Pd, Renzi attacca Bersani: “Cerca l’insulto”

Pd, Renzi attacca Bersani: “Cerca l’insulto”

E’ ormai scontro aperto, nel Pd, tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il segretario Pierluigi Bersani. Sabato, infatti, quest’ultimo aveva replicato, senza nominarlo, a Renzi che sosteneva che bisognasse “fare presto” nel fare il governo, e aveva affermato: “E’ indecente che in questa fase si dica “la politica faccia presto”. Di qualunquismo in giro ce n’รจ giร  troppo“. Domenica, in un’intervista al Tg5, il sindaco fiorentino ha replicato:

Mi dispiace che Bersani cerchi l’insulto e l’accusa per di piรน tra persone dello stesso partito. Io ho soltanto detto, insieme a tanti altri, persino la Cgil, che bisogna fare presto. Mi dispiace che i destini personali di Bersani siano piรน importanti“.

Su Facebook, ha poi aggiunto:

“Io faccio il sindaco e spero solo che si faccia presto: le aziende chiudono, le famiglie soffrono, la politica รจ lenta. Non faccio parte del gruppo dirigente e non tocca a me decidere: mi auguro che chi ha responsabilitร  non sprechi tempo. Se questo significa essere indecenti penso che siamo in tanti in Italia a essere indecenti“.

L’ex “rottamatore” รจ tornato inoltre sulla sua esclusione dai grandi elettori del presidente della Repubblica, per la quale aveva parlato di “telefonate da Roma”, circostanza smentita dallo stesso Bersani: “Di telefonate ne hanno fatte altre, ma chi se ne frega. Quello che piรน mi colpisce รจ lo stile, l‘atteggiamento da intrallazzini di chi dice una cosa in pubblico e un’altra in privato” ha affermato.

Di Berlusconi, invece, Renzi ha detto:

“Ho sentito che si ricandida a premier, mi piacerebbe sfidarlo. Alcuni lo vogliono mandare in galera, ma io lo voglio piรน semplicemente mandare in pensione“.

Il sindaco di Firenze ha parlato anche dell’elezione del nuovo capo dello Stato, bocciando due possibili candidati del suo stesso partito, Franco Marini e Anna Finocchiaro:

“Il profilo che va bene รจ quello di un nome che coinvolga la maggioranza piรน alta possibile. Marini รจ stato bocciato dagli elettori in Abruzzo, questi giochini non vanno. Finocchiaro la ricordiamo per la spesa all’Ikea con la scorta”.

Bersani, per ora, non ha risposto agli attacchi, e, secondo i suoi, replicherร  ufficialmente solo quando si sarร  chiusa la difficile partita della formazione del nuovo governo. A ribattere alle parole di Renzi ci ha pensato invece Nico Stumpo, che ha dichiarato:

Nel Pd tutti hanno diritto di parola ma a nessuno puรฒ essere consentito il diritto all’insulto. Le dichiarazioni di Renzi al Tg5 sono sbagliate”.