2. La Pepsi protegge i segreti industriali di Coca Cola
Il 20° secolo è stato caratterizzato da una brutale rivalità tra due colossi internazionali; una vera e propria “guerra fredda”. Stiamo parlando, ovviamente, di Pepsi e Coca-Cola. Storicamente, la Coca-Cola è sempre riuscita a rimanere diversi passi in avanti rispetto alla sua rivale e una delle ragioni principali del suo successo sta nei suoi segreti ferocemente protetti (ad esempio, solo due persone al mondo conoscono la sua formula segreta).
Quindi non è sorprendente che, quando Joya Williams, dipendente della Coca Cola, ha contattato PepsiCo, offrendo alcuni documenti molto confidenziali e campioni di prodotto “sgattaiolati” fuori dal palazzo, la società abbia espresso un certo interesse per l’acquisto dei segreti della rivale. Dopo tutto, queste informazioni avrebbe potuto dare alla società un enorme vantaggio e potenzialmente consentito di fare milioni a spese della Coca-Cola.
Tuttavia si è scoperto che la Pepsi ha ben pensato di avvertire la stessa Coca Cola e l’FBI che, grazie ad un accurato piano, è riuscita ad arrestare Williams e i suoi “collaboratori”.