Google acquista Yahoo?

L'ipotesi per cui il maggior motore di ricerca mondiale possa acquistare il suo principale rivale mette in agitazione antitrust e mercati, ma per ora Google sta solo iniziando le operazioni preliminari insieme a Yahoo.

di Vincenzo Avagnale 23 ottobre 2011 11:17

Le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state diffuse ed ampliate dal Wall Street Journal. Google sta iniziando le prime operazione per affiancare i fondi di private equity nell’acquisizione di Yahoo.

Google starebbe affrontando le discussioni sulle fasi iniziali per l’operazione e tuttavia una offerta definitiva potrebbe essere già messa di fronte ai mercati nei prossimi giorni. Le borse valutano molto positivamente questa mossa, tuttavia bisogna aspettarsi degli scossoni.

Un eventuale accordo fra questi due colossi fra i motori di ricerca online aveva già iniziato ad attirare le attenzioni dell’Antitrust Usa nel 2008, quando bloccò i due su un accordo di partnership pubblicitaria fra le due società. Adesso che addirittura potrebbero diventare una cosa sola c’è il rischio concreto di monopolio e l’Antitrust degli Stati Uniti sta vagliando attentamente le mosse di questa acquisizione.

L’iniziativa di Google però non è del tutto spianata, infatti questo suo movimento da l’allarme a Microsoft, che potrebbe nuovamente scendere in capo ed interessarsi ai destini di Yahoo.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti