Fondamentale in questi giorni concentrarsi su tutte le novità di Apple attese durante dicembre 2025 nel mondo, visto che solitamente assistiamo ad un colpo di coda della mela morsicata a fine anno. Apple ha annunciato in precedenza che iOS 26.2 sarà rilasciato al pubblico a dicembre e possiamo aspettarci che vengano rilasciati anche gli aggiornamenti corrispondenti, tra cui iPadOS 26.2, macOS 26.2, watchOS 26.2, tvOS 26.2 e visionOS 26.2.
Le novità di Apple tramite aggiornamenti
iOS 26.2 porta i testi offline su Apple Music, consentendoti di visualizzare il testo di una canzone anche quando non sei connesso a una rete Wi-Fi o cellulare. L’aggiornamento consente anche di personalizzare il design Liquid Glass dell’orologio della schermata di blocco, impostare sveglie per promemoria, utilizzare la traduzione live degli AirPods se vivi nell’UE e altro ancora.
iPadOS 26.2 consente di trascinare e rilasciare le app dalla Libreria app, dal Dock e da Spotlight nelle viste Slide Over e Tiled, ripristinando alcune funzionalità multitasking che erano state rimosse durante la transizione da iPadOS 18 a iPadOS 26.
macOS 26.2 aggiunge la funzionalità “Edge Light” per migliorare l’illuminazione durante le videochiamate su Mac. Durante una videochiamata, appare un bordo bianco attorno ai bordi dello schermo, imitando l’aspetto di una luce ad anello fisica. Ancora, watchOS 26.2 e iOS 26.2 hanno rivisto gli intervalli del punteggio del sonno:
Molto basso: 0-40 (in precedenza 0-29)
Basso: 41-60 (in precedenza 30-49)
OK: 61-80 (in precedenza 50-69)
Alto: 81-95 (in precedenza 70-89)
Molto alto: 96-100 (in precedenza 90-100)
A partire da tvOS 26.2, i profili aggiuntivi creati su Apple TV non richiedono più un account Apple separato. Se il profilo è per un bambino, l’app Apple TV mostrerà di default solo contenuti con classificazione PG (per adulti). Questo significa che ora l’app Apple TV ha una modalità dedicata ai bambini , una funzionalità molto attesa dai genitori.
Il treno delle beta non si ferma mai, ovviamente. Apple probabilmente rilascerà le prime beta di iOS 26.3, iPadOS 26.3, macOS 26.3, watchOS 26.3, tvOS 26.3 e visionOS 26.3 più avanti a dicembre. Tuttavia, dato che gli ingegneri software di Apple si prendono una pausa per le festività natalizie, non aspettatevi che le seconde beta di ogni aggiornamento arrivino prima di gennaio.
La playlist annuale di Apple Music Replay per il 2025 dovrebbe essere pubblicata a dicembre, insieme alle statistiche di ascolto personalizzate e ai trend dell’anno. Gli utenti iPhone con iOS 26 o versioni successive possono accedere all’esperienza Replay in modo nativo nell’app Apple Music, ma rimane disponibile anche sul web all’indirizzo replay.music.apple.com. Le playlist mensili sono già disponibili per Apple Music Replay nel 2025.
Questo mese Apple pubblicherà ulteriori classifiche e premi di fine anno sull’App Store, su Apple Podcast e sugli altri suoi servizi. Il film di successo di Apple “F1” sarà disponibile sul servizio di streaming Apple TV a partire da venerdì 12 dicembre, dopo l’uscita nelle sale cinematografiche all’inizio di quest’anno. Il film è già disponibile per l’acquisto o il noleggio tramite l’app Apple TV. Nel film, Brad Pitt torna alle corse di Formula 1 dopo 30 anni di assenza, per un’ultima possibilità di gloria.






