Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Maturità 2019, tutte le novità degli esami

Maturità 2019, tutte le novità degli esami

 

Debuttano i nuovi esami di maturità che prendono il via oggi, 19 giugno alle ore 8.30 con  l’apertura del plico telematico e con la prima prova di italiano. 

Ma per i 520mila maturandi, l’ansia è dietro l’angolo perché l’esame, quest’anno, presenta no poche novità. Secondo i dati rilevati dalle community di studenti, i maturandi sono soprattutto spaventati dalla seconda prova e dall’orale. 

 

I più spaventati in assoluto sono gli studenti del Liceo Classico dato che la seconda prova prevede Latino e Greco insieme. 

La Maturità è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere se stessi e quanto si è appreso nel corso di studi. 

Queste le parole del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti che non sembrano tranquillizzare troppo i ragazzi che si troveranno ad affrontare due prove scritte invece di tre, più l’orale. 

Viene invece riservata maggiore attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore che viene assegnato al credito scolastico e alle griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte. Non diventano invece requisito di accesso la partecipazione alla prova nazionale INVALSI o lo svolgimento delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro. Per poter essere ammessi alle prove sarà necessario invece aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore previsto, avere il 6 in ogni disciplina, avere la sufficienza nel comportamento. Il Consiglio di classe potrà anche deliberare l’ammissione anche con una insufficienza in una disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto, ma dovrà motivare la propria scelta.

Le novità arrivano soprattutto nella seconda prova scritta con il debutto della prova multidisciplinare. 

Al liceo classico sono previsti Latino e Greco, Matematica e Fisica previsti al liceo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. 

Novità anche per il colloquio orale: il presidente di commissione chiederà allo studente di scegliere tra tre buste con i materiali di spunto, ma si parlerà anche di attività e dei progetti di Cittadinanza e Costituzione. 

Il punteggio finale sarà espresso in centesimi. 

Partendo dal credito scolastico che avrà più peso, fino a 40 punti (fino ad oggi erano 25) mentre la Commissione può attribuite fino a 60 punti: massimo 20 per ciascuna delle due prove scritte e 20 per il colloquio. Il punteggio minimo per superare l’esame resta fissato in 60 punti, ma la Commissione può ancora integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, se il candidato ha ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.

Lascia un commento