Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Lo sfogo di Pif a carta bianca

Lo sfogo di Pif a carta bianca

Il nome Mattia Massimo Denaro ormai è su tutti i notiziari italiani e si parla del suo arresto anche nei talk show dove si parla essenzialmente di Italia. Infatti la vicenda in questione è avvenuta sulla trasmissione di Rai3 Carta Bianca. La trasmissione racconta di fatti politici, di cronaca e di tutto quello che riguarda L’Italia nel senso civico del termine. La puntata in questione è stata trasmessa il 17 gennaio 2023 e vi riportiamo l’estratto dello sfogo di Pif che rappresenta l’urlo delle persone che dovrebbero insorgere contro la mafia, soprattutto a Castelvetrano.

Dopo aver mandato in onda un servizio girato a Castelvetrano, il paese siculo sotto l’occhio del mondo attualmente, dove si intervistavano gli abitanti della zona. La scena che ha fatto arrabbiare Pif riguarda proprio un signore, in particolare le parole del vicino di casa che non sapeva di avere accanto il boss mafioso più ricercato d’Italia. Ricordiamo infatti che Mattia Massimo Denaro era latitante da 30 anni e si porta dietro efferati omicidi che hanno coinvolto anche bambini innocenti.

La questione comunque torna al vicino di casa che dopo alcune domande ha detto una frase che definire oscena è poco “hanno sbagliato ad arrestarlo” da qui si è scaturita la rabbia e l’indignazione di Pif che solitamente è una persona pacata, che con il suo film “La mafia uccide solo d’estate” ce l’ha raccontata anche in modo delicato e romanzato. Comunque Pif quando viene interpellato parte subito in quinta ed essenzialmente il suo sfogo rappresenta un po’ il pensiero comune delle persone perbene, che sono stanche dell’omertà e della mafia stessa. Importante una sua battuta iniziale prima di lasciarsi andare a qualche parolaccia

Se viviamo in questo contesto è colpa della mafia. È inaccettabile nel 2023 sentire una cosa del genere. Io gli metterei la foto della bambina (riferimento ad una vittima di Denaro) e gli direi Vaffanc***! Datemi nome e cognome di questo signore, non mi interessà può anche quelerarmi, ma vaffanc***! Io capisco che ci può essere timore, ma è meglio stare zitti -non so niente- e te ne vai” Diciamo che è un riassunto di un ben più ampio intervento che ha fatto Pif visibile nel video inserito sopra. Dal silenzio dello studio e lo sguardo della conduttrice Bianca Berlinguer si evince un certo consenso con quello che ha detto Pif ed essenzialmente è quello che sottolinea una Nazione intera fatta principalmente da persone perbene.

Lascia un commento