Arriva dalla Siria, precisamente dall’emittente televisiva “Arrai”, vicina a Muammar Gheddafi, la notizia che Khamis, uno dei figli dell’ormai deposto leader libico, sarebbe morto nei combattimenti dello scorso 29 agosto a sud di Tripoli.
Sullo schermo della tv è apparsa una sorto di foto necrologio con su scritto: “Khamis è stato ucciso il 29 agosto scorso durante gli scontri a fuoco con gli uomini del Cnt, nella zona di al Tarhuna a sud di Tripoli”.
La morte del figlio del Rais fino ad oggi presunta, mai era stata confermata da fonti ufficiali. Khamis Gheddaffi, 28 anni, comandava un’unita d’elite delle brigate libiche e la tv siriana ha altresì annunciato che nel medesimo combattimento sarebbe morto anche Mohammed Abdullah al-Senousi, cugino di Khamis e capo dell‘Intelligence di Gheddafi.
Il Cnt (Consiglio nazionale di transizione) aveva annunciato già ad agosto la morte di Khamis e la sua sepoltura a Bani Walid, ma finora non c’erano state conferme ufficiali dai rappresentanti del vecchio regime.