Ha superato la soglia delle 50 mila firma l’iter parlamentare per la proposta di legge popolare, che mira all’introduzione del reato di “omicidio stradale” e dell'”ergastolo di patente”.
A renderlo noto il risultato sono stati il sindaco di Firenze Michele Renzi e Stefano Guarnieri, il padre di Lorenzo, un ragazzo, che ha perso la vista in un incidente stradale, causato da uomo ubriaco alla guida di un motorino. Uomo che poi è risultato essere positivo al test di droga e alcol.
La proposta di legge in questione fa parte del progetto “David“, che è stato promosso dall’associazione Lorenzo Guarnieri e dal Comune di Firenze, è atta all’inasprimento delle pene per chi provoca incidenti, dopo aver abusati di alcol e droga.
Il dato curioso è che le firme sono state raccolte sia in Italia che all’estero. Dove per estero si intendono i nostri concittadini residenti in altri paesi (nel caso specifico Stati Uniti e Cina). Il primo firmatario è stato Renzi, che l’8 dicembre consegnerà le 54 mila firme all’Obihall di Firenze, nell’ambito della festa “VaLore alla vita“.