Brutto incidente quello avvenuto all’esterno dello stadio di Città del Capo, in Sudafrica, dove si è tenuto il concerto dei Linkin Park. Le raffiche di vento hanno provocato il crollo di un cartellone pubblicitario, a causa del quale è morta una ragazza e altre diciannove persone sono rimaste ferite. In una dichiarazione fatta sul proprio sito web, la band ha scritto, prendendo però le distanze dall’incidente:
Dopo la nostra performance al Cape Town Stadium, ci hanno informato che diverse persone sono rimaste ferite a causa del crollo di una torre pubblicitaria eretta da Lucozade nel parcheggio al di fuori dello stadio. Vogliamo esprimere la nostra profonda tristezza e preoccupazione per i feriti e le nostre sentite condoglianze alla famiglia della ragazza morta a causa delle ferite. Anche se non abbiamo avuto alcun rapporto con lo sponsor o il soggetto responsabile per l’erezione della struttura, prendiamo la sicurezza dei nostri fan molto sul serio e i nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia.
Kylie Hatton, portavoce di Città del Capo, ha detto che una persona è morta a causa delle lesioni subite per il crollo del cartellone. Sembra che la donna sia morta dopo essere stato portata al vicino Christiaan Barnard Memorial Hospital. Diciannove persone sono rimaste ferite nell’incidente, 12 delle quali sono state trasportate in ospedale.
La struttura temporanea si trova vicino al piazzale dello stadio ed è stata pre-approvata e certificata come sicura prima dell’evento. Hatton ha detto l’indagine dovrebbe determinare se le procedure di approvazione sono state fatte in maniera corretta. Ha anche riferito di non avere il permesso della famiglia della donna morta per rendere pubblico il suo nome. L’organizzatore della manifestazione ha postato un messaggio sulla sua pagina di Facebook in cui esprime “cordoglio, solidarietà e condoglianze” per i feriti e per la donna che è morta.
La band si esibirà ora a Johannesburg il prossimo 10 novembre.