Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Fermati a Cuba 4 giornalisti italiani per servizio su Lignano

Fermati a Cuba 4 giornalisti italiani per servizio su Lignano

Sono 4 i giornalisti italiani arrestati a Cuba dove si trovavano per la vicenda relativa al duplice omicidio di Lignano. Parliamo della giornalista di Mediaset e inviata di Videonews a Cuba Ilaria Cavo, del cronista del Messaggero Veneto Domenico Pecile, del fotoreporter del Corriere della Sera Stefano Cavicchi (poi liberato) e dell’operatore Fabio Tricarico. Come ha spiegato Claudio Brachino, direttore di Videonews, Ilaria Cavo si trovava insieme a Tricarico e a Cavicchi Stava tornando a L’Avana, dopo aver realizzato una parte del reportage, quando è stata fermata dalle autorità.

Gli arresti hanno avuto luogo ieri sera e la rappresentanza diplomatica italiana è stata immediatamente allertata. Come ha dichiarato lo  stesso Claudio Brachino: “Ilaria non ha fatto nulla di illegale. Ha realizzato interviste assolutamente lecite”. Alle 15:00, ora italiana, si celebrerà il processo per direttissima. Stefano Cavicchi è stato poi liberato, secondo quanto si apprende da fonti del quotidiano diretto da Ferruccio De Bortoli. Il fotoreporter era stato fermato per irregolarità nel visto ed è stato rilasciato, dopo essere stato trattenuto qualche ora nel corso della notte.

Come ha spiegato lo stesso Cavicchi a tgcom24 : 

Siamo a Camaguey, un paese di 300mila abitanti. Ieri mattina sei uomini ci hanno sequestrato dalla casa di Reiver Laborde Rico. Hanno fatto irruzione nell’appartamento e hanno ripulito le schede del girato fatto dall’operatore di Ilaria Cavo. Siamo stati interrogati per 12 ore. Ci hanno portato via i passsaporti e hanno cancellato filmati e fotografie dalla memoria di macchine e telecamere. Alle nove torneremo nel palazzo del ministero dell’Interno dove ci diranno la nostra sorte.

Ricordiamo che la vicenda di Lignano è quella relativa all’omicidio in cui erano stati uccisi Rosetta Sostero di 65 anni e il marito Paolo Burgato, di 69, titolari di un’attività commerciale nel centro di Lignano Sabbiadoro. I giornalisti stavano indagavano proprio sulla vicenda ed erano sulle tracce del fratello di Lisandra.

 

Lascia un commento