Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Eric Cantona: da mito del calcio alle presidenziali in Francia

Eric Cantona: da mito del calcio alle presidenziali in Francia

Eric Cantona è da tutti ricordato come una grande stella del calcio, idolo indiscusso dei tifosi del Manchester United che nel 2001 lo elessero “calciatore del secolo”. Ebbene, Cantona, dopo aver scoperto la passione per il cinema e per il teatro, ha deciso di darsi alla politica e, nel farlo, ha deciso di puntare direttamente all‘Eliseo, candidandosi alle presidenziali del prossimo mese di aprile. Cantona, attualmente in tour come attore teatrale, ha infatti scritto una lettera, pubblicata sul sito del quotidiano “Liberation”, in cui chiede a 500 sindaci le firme necessarie per proporre la propria candidatura per le presidenziali. L’ex calciatore ha deciso così di sfidare pezzi grossi del calibro di Nicolas Sarkozy e del socialista Francois Hollande che, come emerge dai sondaggi, sembra il favorito per la corsa all’Eliseo.

Cantona, che ha interpretato e co-prodotto nel 2009 il film di Ken Loach Il mio amico Eric” e che conquistò la Palma d’Oro a Cannes, nella lettera ha scritto:

Come sapete, al di la’ delle attività professionali che mi hanno condotto da una carriera sportiva di alto livello ad attività artistiche, sono un cittadino attento alla nostra epoca, alle chance che offre ai più giovani: troppo limitate. Alle ingiustizie che genera: troppo numerose, troppo violente, troppo sistematiche. Voglio portare un messaggio semplice ma chiaro, un messaggio di verità, ma di rispetto, un messaggio solidale e potente.

Già negli ultimi mesi Cantona aveva mostrato particolare attenzione e sensibilità al mondo della politica. L’ex asso del Manchester, aveva infatti lanciato un appello ai cittadini affinchè ritirassero i loro soldi dalle banche che, secondo Cantona, rappresentano la causa principale della crisi economica. Cantona si è anche mobilitato, con la Fondazione umanitaria Abbè-Pierre, in ordine al tema degli alloggi pubblici.  L’ex grande calciatore, per il suo talento nel mondo del cinema, è stato anche ingaggiato, nel gennaio dello scorso anno  dagli New York Cosmos come direttore tecnico. Vedremo se anche in politica Cantona riscuoterà grandi consensi.

Lascia un commento