Epifania, come si festeggia nel mondo

Le tradizioni con cui si festeggia la festa dell'Epifania nel mondo

di fabiana 6 gennaio 2019 10:00

Arriva l’Epifania che tutte le feste porta via: l’ultima delle festività religiose che coincide con l’arrivo dei Re Magi, si festeggia in Italia, ma non solo. 

Nel nostro Paese coincide con l’arrivo della Befana, la vecchina che nella notte fra il 5 e il 6 gennaio viaggia sulla sua scopa lasciando ai bambini buoni regali e dolci e dispensando carbone ai più discoli, ma vediamo alcune delle usanze diffuse negli altri paesi in occasione della giornata. 

In Spagna, in Messico e a Cuba, i bambini si svegliano presto il 6 gennaio per scoprire i regali che sono stati portati loro dai Re Magi: per tradizione, la sera del 5 gennaio mettono davanti alla porta un bicchiere d’acqua per i cammelli assetati e anche qualcosina da mangiare.

In Francia la giornata si festeggia la giornata con un dolce speciale, all’interno del quale viene nascosta una fava e la trova diventa diventa il re o la regina della festa.

A Varna, in Bulgaria, l’Epifania si celebra con una processione religiosa particolare che si conclude con un bagno corale nelle acque gelate del Mar Nero. Il 6 gennaio a Bratislava, in Slovacchia, si celebra l’Epifania con una processione religiosa per rivivere la visita dei Re Magi al bambino Gesù. 

In Perù, l’Epifania si celebra con una processione in maschera. 

In Islanda il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, perché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni: la giornata comincia con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. Arriva poi anche Babbo Natale, il tredicesimo e la fiaccolata termina con un falò e con i fuochi d’artificio che chiudono le feste. 

In Romania la festa dell’epifania rappresenta l’arrivo dei Re Magi ed è un giorno festivo: come nella vicina Ungheria lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie e ricevono come compenso qualche soldo. 

In Russia i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka , una simpatica vecchietta. 

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti