Natale, come risparmiare secondo la Federconsumatori

Le dritte per stabilire un budget e aiutare l’ambiente anche a Natale.

di fabiana 5 dicembre 2017 9:01
natale federconsumatori

Ci siamo: dall’8 dicembre via libera alla preparazione degli addobbi di Natale in casa, fra presepi, luci e ovviamente regali. 

Ma come evitare il salasso sulle spese di casa e uscire indenni dal Natale?

RISPARMIO E FAI DA TE

  1. Stabilite un budget di quanto potete spendere: preparate una lista per conteggiare i regali da acquistare.

2. I regali: non è necessario fare regali a tutti, scegliete magari, ove possibile, dei regali “cumulativi”, un solo regalo per tutta la famiglia come buoni spesa o buoni per la benzina o una cena in pizzeria. 

3. Scegliete regali utili: sono sempre più apprezzati, magari potrete anche scegliere un buono per un trattamento estetico o un ingresso in spa.

4. Confrontare i prezzi tra più punti vendita: in questo modo troverete il prezzo più conveniente.

5. Cesti natalizi fai da te: preparate personalmente  i cesti alimentari acquistano i prodotti e risparmierete anche il 20-25%  approfittando magari delle offerte e delle promozioni sui prodotti a lunga scadenza o su prodotti tipici.

6. Scegliete prodotti a km 0 o attraverso la vendita diretta: ciò vi consente di risparmiare anche oltre il 30% sull’importo.

7. Saldi di stagione: regalate dei buono regalo da spendete durante i saldi.

8. Fai-da-te: puntate su regali unici all’insegna della creatività, della fantasia e dei prodotti fatti in casa all’insegna dell’ecosostenibilità.

9. Campagna antipackaging: non scegliete carte o scatole, ma preferite stoffe, sacche di stoffa, tovaglioli che potranno essere riutilizzati.

10. Regalo collettivo: consente di dividere la spesa per un regalo più importante e impegnativo da un punto di vista economico.

11. Prodotti equosolidali: aiutiamo le persone più disagiate acquistando prodotti alimentari o oggetti particolari.

12. Diffidare dai prodotti contraffatti, soprattutto quelli destinati ai bambini: non risparmiate mai sulla sicurezza dei piccoli.

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti