Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Ecco come assicurare la propria bici senza usare catenacci

Ecco come assicurare la propria bici senza usare catenacci

Dimenticare di portare con sé il lucchetto durante il viaggio capita anche ai ciclisti più organizzati. O forse semplicemente non volevi prenderne uno perché stavi viaggiando leggero. In ogni caso, quello che potrebbe succedere un giorno è che diventerai così affamato che avrai davvero bisogno di smettere di andare in bicicletta per comprare una banana. Oppure potresti dover acquistare un biglietto del treno molto velocemente e non puoi avere la bicicletta accanto a te mentre lo fai. Oppure, come è successo a me mentre stavo scattando le foto per questo articolo, potrebbe piovere a dirotto e dovrai fermarti per un caffè imprevisto. Potrei continuare all’infinito su tutte le situazioni in cui ho davvero mancato la mia serratura. Ciò che è importante dire è che non puoi davvero tenere la tua bici al sicuro senza un lucchetto. Ma ci sono alcuni trucchi che ho imparato che potrebbero impedire ai malintenzionati di afferrarti la bici e volare via, lasciandoti a bocca aperta. Trucchi che li rallenteranno, lasciandoti abbastanza tempo per reagire e impedirgli di scappare. Nella maggior parte dei casi, i ladri che vedono una bicicletta sbloccata ci salteranno sopra e cercheranno di scappare velocemente, sapendo che non sarai in grado di raggiungerli, soprattutto se indossi scarpe da ciclismo. Quindi, ecco i trucchi. Combinane due o tre e darai filo da torcere ai ladri di biciclette

  1. Usa il casco: Quando parcheggi la bici, usa le cinghie del casco per impedire alla ruota posteriore di girare. Posizionate il casco, se possibile, sul lato meno visibile della bici, in modo che il ladro non lo veda e, quindi, perda tempo prezioso.
  2. Metti la marcia più alta: Prima di parcheggiare la bicicletta, lasciare inserita la marcia più alta. In questo modo, se ci salgono sopra, la bici sarà così difficile da pedalare che perderanno slancio e tu potrai raggiungerli, anche con le scarpe con la clip.
  3. Lascia cadere la catena: Un altro trucco, ancora più efficace del precedente, è quello di abbassare la catena in modo che il ladro non abbia la possibilità di pedalare via a meno che non rimetta la catena. Non mi piace molto questo trucco perché potresti ungerti le mani, quindi normalmente faccio quello precedente.
  4. Parcheggiare in salita: Quando pootete, parcheggiate la bici con la ruota anteriore rivolta in salita sapendo che il potenziale ladro perderebbe secondi preziosi girando la bici per affrontare la discesa.
  5. Togli lo sgancio rapido della ruota anteriore: Questa è una misura molto estrema in quanto potrebbe danneggiare la forcella anteriore se il ladro si allontana e perde la ruota, ma è molto efficace. È utile anche in uno scenario in cui i ladri vogliono sollevare la bicicletta in modo da poterla caricare su un furgone e scappare velocemente. La ruota cadrebbe e avrebbero bisogno di più tempo per recuperarla.

Consiglio extra: se avete un multitool munito di lametta, potete utilizzare una fascetta più dura da togliere per un eventuale ladro sprovvisto dell’attezzo giusto a tagliare una fascetta resistente. Questo però è un consiglio da attuare raramente, onde evitare sprechi ed immettere plastica (della fascetta) continuamente in ambiente.

 

Lascia un commento