Arriva una nuova ondata di caldo africano che invaderà soprattutto il Centro-Nord e che, secondo gli espetti del 3Bmeteo e Meteo Expert, dovrebbe raggiungere il suo apice nelle giornate comprese fra il 27 e il 29 giugno con picchi anche di 40 gradi in città come Torino, Milano, Bologna, Roma, Frosinone, Sassari.
Ma se arriva l’estate e 39 milioni gli italiani sono già in partenza per le vacanze, un numero sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno secondo un’analisi Coldiretti/Ixè è anche vero che a rischio ci sono sopratutto gli anziani, vittime in queste settimane estive, della cosiddetta solitudine sociale e che rischiano disidratazione, fratture, solitudine e interruzione dell’assistenza.
Ecco i quattro pericoli maggiori come messo in evidenza dalla Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot), ricordando che proprio in questo periodo si registra un aumento di ricoveri dovuti soprattutto alla disidratazione che consiste nella perdita di liquidi e di acqua corporea.
Torna allora utile il vademecum del Ministero della Salute con la campagna informativa online ‘Estate sicura′ (su www.salute.gov.it/caldo o tramite la App ‘Caldo e salute’) e del decalogo diffuso dalla Senior Italia FederAnziani.
Eco le indicazioni da seguire:
- Non uscire nelle ore più calde della giornata, praticamente dalle 12 alle 17;
2) Bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, per reintegrare le perdite quotidiane di sali minerali. Evitate anche le bevande alcoliche, gassate,
troppo zuccherate e troppo fredde, non eccedere con caffè o tè;
3) Consumare pasti leggeri a base di pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta evitando i cibi grassi e piccanti;
4) Arieggiare l’ambiente dove si vive anche con l’aiuto di un ventilatore, ma senza esporsi direttamente alla corrente. 5) Tenere il capo riparato dal
sole;
6) Indossare abiti leggeri e non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali per favorire il passaggio di aria;
7) Non esporsi al sole in modo prolungato. Se dovesse insorgere mal di testa, meglio intervenire con impacchi di acqua fresca per abbassare la temperatura corporea;
8) Non restate all’interno di automobili parcheggiate al sole;
9) Non interrompere le terapie mediche o sostituire i farmaci che si assumono abitualmente, di propria iniziativa, ma consulta sempre il medico; 10)Meglio andare in vacanza in collina o alle terme.
photo credits | instagram