Meteo, arriva l’anticiclone africano Caronte

Weekend da bollino giallo in sette città italiane

di fabiana 29 giugno 2018 15:00
meteo ok

Una settimana di bel tempo, ma anche di caldo: arriva in Italia l’anticiclone africano Caronte che farà sentire i suoi effetti per i prossimi 4-5 giorni. 

Il rapido rialzo delle temperature è atteso dalla giornata di sabato con valori oltre i 34 gradi in diverse città italiane, incluse Milano, Roma (33 gradi), Firenze (35 gradi), Bologna (36 gradi), Bari, Trieste, Palermo, per cui è stato diramato il ‘bollino giallo’ (‘livello 1’ di allerta con condizioni che potrebbero precedere il verificarsi di un’ondata di calore)  ‘arancione’ a Bolzano sabato come informa già il ministero della Salute. I  40°C saranno toccati invece nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Secondo gli esperti del meteo.it, l’arrivo di Caronte coinciderà anche con l’arrivo dell’afa e dell’umidità che scatenerà disagi fisici. Il caldo anche in questo caso non dovrebbe durare molto visto che  Caronte potrebbe già abbandonare l’Italia fra le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 luglio quando arriveranno i primi temporali sul Nord (già a partire dal 3 luglio in alcune zone) con grandine e piccoli tornado che tenderanno a spostarsi rapidamente verso il Centro adriatico nelle giornate del 7 e dell’8 luglio. Anche durante le notte però si registreranno temperature alte con le cosiddette ”notti tropicali”, momenti in cui la temperatura minima non scende sotto i 20°C. 

Intanto è possibile poter controllare la temperatura e il livello di rischio per la salute con l’arrivo delle ondate di calore grazie alla app ‘caldo e salute‘, scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store per restare monitorati sulla situazione.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti