Meteo, è bollino rosso in 18 città italiane

Caldo e afa soprattutto in 18 città del Centro-Nord fra mercoledì e giovedì

di fabiana 31 luglio 2018 19:00

Nerone attanaglia l’Italia con caldo e afa e per tutta la settimana le temperature resteranno alte: saranno ben 18 le città da bollino rosso colpite da caldo e afa  nel corso delle giornata di mercoledì e giovedì 3 agosto.

L’allerta 3, il bollino rosso, il più alto dei livelli come previsto dal Ministero della salute, coinvolgerà entro la giornata di giovedì 3 agosto 18 città, tutte al Centro-Nord. 

Mercoledì 1 agosto sarà codice rosso a Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti e il 2 agosto saliranno a 18 le città con allerta 3, Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

l’afa spinge i consumi di elettricità. Il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute segnala una escalation dei centri con allerta 3, la più alta, che entro giovedì 3 agosto saliranno a 18, tutti al Centro-Nord.

Occhi quindi soprattutto ai possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane anche se il rischio aumenta soprattutto per gli anziani, i bambini piccoli e le persone affette da diverse malattie croniche.

Gli esperti di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiegano che ci attendono notti con temperature tropicali e minime anche di 25-27 soprattutto neo grandi centri urbani e lungo le coste: ci saranno temporali di calore estivi, improvvisi e localizzati  prima al  Nordovest e da venerdì anche nelle regioni del Sud Italia.

Intanto caldo e afa fanno impennare i consumi: i condizionatori d’aria sempre accesi fanno consumare più elettricità rispetto al solito e quest’anno si è toccato il record di 56.400 MW.

photo credits | instagram

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti