Un autista norvegese che ha bruscamente sterzato la sua auto su una strada rurale per evitare di prendere in pieno un’alce, ha invece colpito un orso, secondo quanto riferito dalle autorità locali. L’autista ha individuato l’alce su una strada di campagna nei pressi di Hanestad, 225 chilometri (140 miglia) a nord di Oslo, intorno alla mezzanotte di mercoledì, e ha cercato di sterzare per evitare l’animale, non rendendosi conto che un orso era nelle vicinanze.
“L’autista aveva perso un po’ di velocità, mentre cercava di evitare l’alce prima di colpire l’orso“, ha dichiarato Svein Erik Bjorke dell’autorità faunistica locale, recatosi nella foresta alla ricerca dell’animale ferito. “Stiamo attualmente seguendo l’orso e abbiamo trovato delle tracce di sangue che indicano lesioni interne”, ha detto. Il conducente è rimasto illeso dallo scontro, mentre la sua auto ha subito qualche danno.
In Norvegia le montagne sono scarsamente popolate e piene di animali. Il Paese, le cui dimensioni sono quasi quanto quelle della Germania, ma con una popolazione di circa 5 milioni di persone, ha circa 100.000 alci e 150 orsi bruni, hanno riferito le autorità.