Roger Federer vince gli Australian Open 2017 e batte in cinque set l’avversario Rafa Nadal sul cemento della Rod Laver Arena di Melbourne.
6-4, 3-6, 6-1,. 3-6, 6-3 il punteggio della partita che ha visto trionfare lo svizzero sullo storico avversario e che si aggiudica il suo quinto Australian Open e il suo 18esimo slam.
AUSTRALIAN OPEN 2017, VINCE SERENA WILLIAMS
Federer conquista il suo quinto Australian Open dopo sette anni e dopo una finale durissima e combattuta in tre ore e 37 minuti di gioco. Lo svizzero, che non riusciva a battere Nadal in uno Slam da Wimbledon 2007, conquista un nuovo record diventando il primo giocatore della storia ad aver vinto tre Slam almeno 5 volte.
La finale dei sogni, giocata davanti a 15000 spettatori ha riportato sul cemento della Rod Laver Arena due campioni tornati ai massimi livelli e reduci da gravi infortuni fisici.
La finale è stata spettacolare, ma equilibrata, con un quinto set da brividi arrivato dopo 2 ore e 37 minuti di gioco.
È con un punto sulla riga che Federer si aggiudica il match e lo Slam sfogandosi in un pianto liberatorio.
Da domani Federer torna ad essere il numero 10 del ranking mondiale (dal 17esimo posto) e Nadal balza al sesto: solo alla fine del 2016, lo svizzero, a causa dei suoi problemi fisici era uscito per la prima volta dalla top ten dopo 14 anni.
Ci rivedremo l’anno prossimo, e se non sarà così sarà stato bellissimo.
Ha concluso con commozione Federer nel discorso di ringraziamento durante la cerimonia di premiazione confermando di essere una vera e propria leggenda vivente in grado di incantare con l’eleganza dei suoi colpi.
PHOTO CREDITS| INSTAGRAM