Open BNL, Nadal vince l’ottavo titolo a Roma

Lo spagnolo vince in tre set, 6-1, 1-6, 6-3, su Alexander Zverev

di fabiana 20 maggio 2018 20:00

Rafael Nadal si aggiudica la finale degli Internazionali d’Italia e conquista il suo ottavo titolo sulla terra del Foro Italico di Roma: una vittoria che lo riporta, a partire da lunedì, numero uno al mondo nel ranking Atp superando lo svizzero Roger Federer. Nulla da fare per l’avversario dello spagnolo, il tedesco Alexander Zverev, battuto in tre set con il punteggio 6-1, 1-6, 6-3 in una finale durata 2 ore e 9 minuti.

Alexander Zverev, campione in carica di Roma e numero 3 della classifica mondiale arriva alla quinta sconfitta con lo spagnolo.

Nadal conquista il suo ottavo titolo romano a distanza di cinque anni dal precedente e arriva al 78esimo torneo conquistato aggiudicandosi un montepremi di 4.872.105 euro.

La finale del Foro Italico è stata segnata da due stop per pioggia, il primo di 11 minuti, il secondo di 50 che ha condizionato il terzo set.

Nel primo set Zverev strappa subito il servizio a Nadal e lo spagnolo strappa due volte il servizio al tedesco arrivando al 4-1, chiude un altro break e conquista il primo set con il punteggio di 6-1 in 33 minuti.

Nel secondo set il tedesco riesce a chiudere il set con il punteggio di 6-1, nel terzo set arriva la pioggia: Zverev è avanti 3-1 per Sascha, 15-0 sul servizio Rafa, la pioggia causa l’interruzione della partita che viene ripresa 11 minuti. Nadal tiene il servizio per il 2-3, poi arriva il secondo lungo stop per pioggia e di riprende dopo 50 minuti.

Al ritorno tutto è diverso: Nadal opera il controbreak e arriva al 3-3 poi va avanti 4-3 e chiude 6-3.

photo credits | think stock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti