Adottare uno stile di vita sano, con attività fisica regolare e un’alimentazione bilanciata, è essenziale per restare in forma e prendersi cura di sé. Un aspetto importante è monitorare periodicamente la propria condizione fisica, per mantenere una visione chiara e consapevole del proprio stato di salute.
Il primo passo consiste nel calcolo del peso ideale: questo aiuta a comprendere il peso attuale in relazione a quello ottimale per il proprio corpo, fornendo un punto di partenza concreto per avviare un percorso personalizzato di fitness e alimentazione.
Alimentazione, sport e stile di vita
L’alimentazione è sempre il primo strumento da utilizzare per rimettersi in forma, poiché molto di quello che non va nella nostra salute, oltre che nella nostra linea, proviene da quello che mangiamo. In questo senso è consigliabile ridurre cibi grassi e pieni di zuccheri, bibite gassate e alcolici, e adottare invece una dieta sana ed equilibrata che preveda un ampio consumo di verdure e frutta di stagione.
I carboidrati sono necessari e invece di toglierli è preferibile sostituire pane e pasta bianchi con quelli integrali. I cibi processati invece, si possono eliminare tranquillamente. Anche per quanto riguarda l’alimentazione, farsi guidare da un esperto è la soluzione migliore.
Parallelamente all’alimentazione, per arrivare al peso ideale e mantenerlo, lo sport è un ottimo alleato. Andare in palestra, fare piscina o semplicemente andare a correre o a camminare sono abitudini salutari da adottare e che, oltre a farti perdere peso, permettono di migliorare il benessere globale del corpo.
Infine, il resto del lavoro lo fa lo stile di vita. Andare a dormire presto, dormire almeno 8 ore a notte e seguire orari di sonno/veglia regolari sono tutte abitudini da adottare per vivere meglio. Inoltre, prima di andare a dormire è preferibile non guardare la TV o il cellulare, e stare lontani da stimoli visivi e auditivi vivaci, per migliorare la qualità del sonno e svegliarsi più riposati al mattino.
Monitorare la forma fisica
Per monitorare i progressi e vedere quanto manca agli obiettivi da raggiungere, tenere sotto controllo la forma fisica e non allontanarsi mai troppo dalla retta via, ci sono diversi metodi da utilizzare. Innanzitutto, dei controlli periodici a livello sanitario possono assicurarti di star bene sul piano medico. Allo stesso modo, prendere nota delle variazioni di peso, di energia, di resistenza e altri parametri può farti capire se stai andando nella direzione giusta oppure se fai fatica a rimanere costante.
Tutto questo si può fare sia manualmente che tramite applicazioni sullo smartphone. Ormai ne esistono di tantissimi tipi diversi e sono strumenti davvero utili per monitorare la forma fisica in modo facile e veloce.
Infine, non bisogna mai dimenticarsi di concedersi un premio al raggiungimento degli obiettivi.