A Napoli ormai lo sappiamo tutti, la squadra di calcio ha vinto il campionato italiano portandosi a casa il terzo scudetto per la terza volta nella sua storia. Ma dai festeggiamenti che ne sono scaturiti dopo sono nate diverse polemiche. Qualcosa però ha vinto al riguardo, ma ve la spiegheremo strada facendo. Intanto cominciamo a capire perché si parla di nudo ed arte nello stesso articolo.
Francesco Paolantoni, noto comico napoletano, mantiene una promessa fatta ai suoi fan e sfila per strada completamente nudo, coperto sul davanti solo da una pentola di pasta e patate. In merito il web si è spaccato perché c’è chi, da fan magari, giustifica il gesto come una goliardata e chi invece ne è rimasto inorridito. Paolantoni ha raccontato di essere stato ingiuriato per strada con commenti del tipo “fai schifo – tornatene a casa“. Ora, non abbiamo nulla contro la persona, ma effettivamente una roba del genere poteva essere evitata perché si rischia di scadere nella volgarità e di attirarsi commenti indesiderati quando magari l’intenzione era comunque buona. Ma non è stato l’unico, perché dal lato femminile una ragazza di cui ignoriamo il nome si è esibita praticamente nuda davanti a centinaia di persone (bambini compres) che festeggiavano con giubilio nonostante non fosse fisicata. Insomma due pesi e due misure, come al solito.
Poi c’è stato il caso di Emy Buono, che dovrebbe essere nel cast di Mare Fuori, che ha festeggiato per strada anche lei quasi totalmente nuda, salve poi avanzare lamentele qualche giorno dopo. Ha raccontato di essersi sentita “violata ed aggredita” perché effettivamente nell’euforia di centinaia di tifosi irrequieti stare mezzi nudi poteva essere sicuramente una cosa intelligente da fare. Con questo non vogliamo dire giustificare chi cerca di approfittarsene senza consenso, però diciamo che pure lamentarsene dopo è abbastanza inutile se non per lo scopo di far parlare di sé.
Ma tra tutte queste polemiche arriva il body painting ad opera di Weronique Art che ha dipinto il corpo di una modella con i colori del Napoli. La cosa oltre ad essere stata mooolto apprezzata, non ha subito conseguenze ma ha ispirato anche Imma Borrelli che ha dipinto il corpo di Simona una brasiliana che ha fatto ovviamente divertire i napoletani. Quindi cosa abbiamo imparato da questo? Che effettivamente dalla volgarità può nascere solo la polemica, ma se entra in gioco l’arte allora siamo tutti d’accordo che non ci si può proprio lamentare.