In questa stagione di passaggio dall’inverno alla primavera iniziano le prime allergie, e magari può capire che ci si senta un po’ stanchi e senza energia.
E’ quindi il momento adatto per assumere degli integratori naturali.
Omega 3: cosa sono
Tra i migliori integratori naturali troviamo gli omega 3.
Cosa sono gli omega 3? Si tratta di sostanze naturalmente presenti in molti alimenti, e sono acidi grassi polinsaturi essenziali per il nostro organismo. Si chiamano essenziali perché il nostro organismo non può sintetizzarli da solo, e per questo motivo devono essere per forza assunti tramite gli alimenti. Inoltre l’assunzione di omega 3 dovrebbe contribuire al fabbisogno energetico quotidiano in quantità tra uno 0,5 e 2% del totale.
Oggi possiamo trovare omega 3 convenienti in vendita online, su siti specializzati in prodotti naturali.
Alimenti con omega 3
Gli alimenti che contengono naturalmente omega 3 sono i pesci grassi, ad esempio acciughe, sgombro, aringhe, salmone, sardine, trota, storione, tonno, cibi che sono ricchi soprattutto di omega 3 EPA (l’acido eicosapentaneoico) e DHA (ovvero acido docosaesaenoico).
Ci sono poi molti alimenti vegetali, nei quali troviamo l’acido alfa-linolenico (ALA), e sono le noci, i semi di lino, l’olio di semi di lino, l’olio di soia, l’olio di rosa mosqueta.
E’ bene perciò introdurre nella propria alimentazione questi cibi, che offrono quantità convenienti di omega 3, utili per il nostro fabbisogno nutrizionale quotidiano.
Benefici degli omega 3
Gli omega-3 sono considerati grassi buoni, perché hanno molte proprietà benefiche, supportate da studi scientifici confermati.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (sigla EFSA) ha infatti approvato i benefici degli omega 3, in particolare per quanto riguarda l’omega 3 ALA, esso contribuisce al giusto livello di colesterolo nel sangue; gli EPA e DHA sono utili per regolare il normale funzionamento dell’appartato cardiocircolatorio.
Inoltre il DHA è utile per mantenere in forma le funzioni cerebrali, ed è dimostrato anche che contribuisca al normale sviluppo del feto, per cui è consigliato alle donne incinte, e anche per i neonati, se sono allattati al seno, per cui deve essere assunto dalla madre, in fase di allattamento.
Omega 3 migliori
I migliori omega 3 sono quelli che sono ricavati da prodotti naturali e vegetali coltivati con metodi biologici, dato che una cura delle piante dal momento del loro sviluppo in modo naturale e senza uso di pesticidi di sintesi, fa si che anche i prodotti finali siano maggiormente sani e privi di sostanze potenzialmente nocive per il nostro organismo.
Tra questi possiamo trovare gli omega 3 derivati dall’olio di semi di rosa mosqueta. La rosa mosqueta è una pianta simile alla rosa canina, dai cui semi si ricava un olio dalle molteplici proprietà per la salute.
Capsule di omega 3
Di solito gli integratori si possono trovare sotto forma di pastiglie o in capsule di omega 3 con soft gel.
Questo tipo di capsule viene realizzato in maniera innovativa, ovvero con contenitore senza ritorno di gusto, in modo che sia senza sapore anche nel processo della digestione e non crei un cattivo gusto in bocca nel momento in cui si inghiotte.
Omega 3: quando assumerli
Di solito gli omega 3 vengono assunti con i pasti, in modo aumentarne l’assorbimento, dato che non c’è un momento della giornata considerato migliore per la loro assunzione.
Tuttavia quando si prendono degli integratori alimentari, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia o un nutrizionista per capire la corretta dose e la frequenza di assunzione degli omega 3.
Dose giornaliera di omega 3
La dose giornaliera di omega 3 di solito è di una capsula al giorno, poiché nella loro confezione le capsule sono già dosate per la corretta quantità da assumere quotidianamente.
Prezzo degli omega 3
Infine se acquistiamo online integratori naturali, troveremo molte tipologie di omega 3 convenienti, dal costo molto abbordabile.
Infatti il prezzo degli omega 3 è accessibile a tutti, proprio perché si tratta di un elemento indispensabile per la nostra salute.
Si possono trovare in vendita online oppure nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie.