Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Festa delle Donne, ingresso gratuito per le donne nei musei statali

Festa delle Donne, ingresso gratuito per le donne nei musei statali

Torna in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, l’ingresso gratuito per tutte le donne nei musei statali come previsto dal Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo: in programma visite guidate e ingressi gratuiti per celebrare una giornata dedicata alle battaglie portate avanti nel corso degli anni dalle donne in campo sociale, economico e politico e per non dimenticare la violenza e la discriminazione.

Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo. 

Aveva annunciato il Ministro Franceschini nel 2016 confermando l’iniziativa del Ministero che torna a rinnovarsi anche quest’anno.

Sul sito del Ministro (qui) sono segnalate le iniziative e gli ingressi gratuiti: per conoscerli in dettaglio è sufficiente selezionare la propria regione e poi la città in dettaglio.

Restano confermate le aperture dei musei e dei siti statali in occasione degli ingressi gratuiti dei musei statali ogni prima domenica del mese, ma la giornata si arricchisce di tante iniziative diverse.

A Roma il Museo etrusco propone una confermo conferenza sul ruolo della donna etrusca e al Museo nazionale romano alle Terme di Diocleziano si racconta dei mille volti delle donne nel mondo romano.

A Firenze, al Museo Archeologico di Firenze, è previsto un percorso guidato alla scoperta dell’iconografia della figura femminile, nei vari aspetti legati alla sacralità e al privato, attraverso le sale del Museo Archeologico, a Milano ci saranno diverse mostre organizzate a tema come la visita guidata per le strade di Milano che parte dal Castello sforzesco, alla scoperta delle più celebri storie d’amore vissute nella città.

A Reggio Calabria ad esempio il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria promuove la visita guidata sul Mito di Persefone, a Napoli il Museo Duca di Martina propone una visita di approfondimento dedicata alla vita di Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, a Ferrara la Pinacoteca nazionale propone a tutte le donne un viaggio nell’iconografia e nella storia del costume e della moda, attraverso una selezione di opere che rappresentano la donna fra sacro e profano.

photo credits | instagram

Lascia un commento